Google Meteo per Android si rifà il look: nuova struttura e nuovo design

1 year ago 118

Google Meteo per Android si rif il look: nuova struttura e nuovo design

08 Maggio 2023 0

Dopo l'aggiornamento al meteo sul web, anche la sezione dell'app di Google su Android dedicata al meteo su Android ottiene un nuovo design. La sezione sulle previsioni del tempo dell'app Google attinge a piene mani dalla filosofia del Material You, ringiovanisce, e ne guadagna anche in intuitività. Insomma, più di un semplice restyling quello che da Mountain View sta progressivamente arrivando a tutti gli utenti che utilizzano l'app Google per controllare le previsioni del tempo.

Attualmente molti visualizzano ancora la "vecchia" schermata a tre schede: Oggi è la predefinita, scorrendo verso sinistra si passa prima a Domani e poi a 10 giorni, ognuna con un buon livello di dettaglio su previsioni orarie, eventuali precipitazioni e vento. Dopo l'aggiornamento invece la struttura prevede un feed unico.

Via dunque i tre tab, subito la temperatura e i primi dettagli sul meteo attuale, poco sotto la classica illustrazione che tuttavia è molto meno estesa rispetto al passato per lasciar spazio a previsioni orarie da scorrere a sinistra per avanzare lungo la giornata e sotto la sintesi sui 10 giorni seguenti. Google insomma ha scelto di tagliare sulla "simpatia", con la riproduzione del meteo in cartoon di dimensioni molto più piccole, per un numero maggiore di informazioni disponibili subito.

Per vedere i dettagli su direzione e intensità del vento o sull'orario di alba e tramonto probabilmente bisognerà toccare l'orario d'interesse nella sezione delle previsioni orarie o il giorno in quella delle previsioni più a lungo termine, il dubbio riguarda il fatto che come molti altri non abbiamo ancora ricevuto l'aggiornamento e non possiamo interagire con la nuova organizzazione del meteo.

La misura del passo in avanti compiuto da Google la dà un dettaglio, ininfluente ma indicativo: la barra di ricerca in alto da rettangolare diventa una pillola. Magari qualcuno non ci aveva fatto caso, ma da quanto tempo Google aveva messo da parte gli elementi squadrati per quelli dagli angoli più dolci?


Read Entire Article