Google modifica i risultati di ricerca: pi chiari e trasparenti
17 Ottobre 2022 0
Google interviene sulla ricerca per aiutare chi si avvale del motore di ricerca più utilizzato a contestualizzare i risultati mostrati su smartphone e dispositivi mobili in genere. Tra le novità cardine una maggiore visibilità della dicitura Sponsorizzato per i contenuti pubblicitari in cima ai risultati e una serie di modifiche per rendere più chiare le fonti dei link già al primo sguardo.
LE NOVIT ALLA RICERCA GOOGLE PER SMARTPHONE E TABLET
Google ha dettagliato così novità e modifiche ai risultati di ricerca sui dispositivi mobili:
- aggiunti i nomi di siti e portali ai risultati di ricerca, così da identificare immediatamente il sito associato a ciascun risultato
- aggiornamenti al logo/icona di un sito web associati al risultato di ricerca, così da renderli più visibili
- le due novità saranno estese anche ai risultati sponsorizzati, che invece da subito cambiano così:
- riga separata per la dicitura Sponsorizzato, sulla parte alta a sinistra del contenuto in questione
- Sponsorizzato sarà in grassetto, per essere ancora più chiara e visibile per ogni tipologia di contenuto.
Le novità sono in rollout sulla ricerca Google per i dispositivi mobili, ma da Mountain View fanno sapere che a breve sarà il turno della storica ricerca web: "Presto inizieremo a testare un'esperienza simile su desktop per aiutare la gente a trovare più facilmente quel che cercano". Qualche ora fa Google è intervenuta sul widget Ricerca su Android ampliando notevolmente le possibilità di personalizzazione.