Google, novità per Gboard, Call Screen e Meteo diventa un'app indipendente

10 months ago 91

Google, novit per Gboard, Call Screen e Meteo diventa un'app indipendente

31 Maggio 2023 1

Nelle scorse ore sono emerse diverse novità relative alle app e ai servizi Google per Android, nello specifico Gboard (canale Beta), Call Screen (per i Pixel) e Meteo, che dovrebbe diventare una nuova app indipendente. Ecco tutti i dettagli.

GBOARD: POSSIBILIT DI PERSONALIZZARE LA TOOLBAR

La funzionalità è stata presentata nel circuito Beta già qualche mese fa, ma finora la sua disponibilità è stata molto limitata anche nel circuito Beta. Pare che ora Google si sia finalmente decisa ad “aprire i rubinetti”, per così dire. In sostanza, gli sviluppatori di Mountain View hanno ideato (su Android, per ora) una toolbar di nuova concezione, con pulsanti per gli shortcut più squadrati e più densi, almeno nel menu secondario richiamabile grazie al primo pulsante in alto a sinistra. Dal menu secondario è quindi possibile sostituire le scorciatoie sempre visibili, che sono quattro, semplicemente usando il drag & drop.


CALL SCREEN, INTERFACCIA SEMPLIFICATA SUI PIXEL

Google sta lentamente distribuendo un aggiornamento della funzionalità che individua potenziali telefonate pubblicitarie sui suoi smartphone. Sostanzialmente, invece che includere molteplici opzioni per ogni tipo di chiamata indesiderata (call center, numeri bloccati/nascosti, numeri non in rubrica e così via) ora si possono impostare tre livelli di protezione: base, medio e massimo. Il primo livello rifiuta automaticamente solo le chiamate di numeri noti per essere spam, il secondo risponde e filtra le chiamate ritenute sospette, il terzo risponde e filtra tutte le chiamate in entrata.


GOOGLE METEO DIVENTA UNAPP A S STANTE

I colleghi di 9to5google hanno scoperto che il colosso di Mountain View sta lavorando per separare quella che finora era semplicemente una parte dell’app Search principale e trasformarla in un’app a sé stante. È facile immaginare che con l’avvento di smartwatch, tablet e pieghevoli, ognuno con le proprie esigenze di layout, Google abbia deciso che i tempi erano maturi per garantire maggior indipendenza e versatilità al servizio meteo.

Gli indizi per ora sono scarsi a livello quantitativo, ma come qualità ottimi: rovistando tra le risorse di sistema di una nuova versione dell’app Orologio (la 7.5), la fonte ha infatti trovato chiari riferimenti a un nuovo pacchetto chiamato com.google.android.apps.weather. A quanto pare (e come è logico ipotizzare) le due app saranno ampiamente integrate tra loro - l’orologio mostrerà anche alcune indicazioni grafiche sulle condizioni meteo attuali della località selezionata, come dimostrano nuovi file immagine caricati proprio in questa versione dell’app.

Resta da capire quando arriverà, questa nuova app. In questo senso non ci sono indicazioni, ma è molto facile prevedere che sarà resa disponibile in occasione dell’uscita di Pixel Fold e Pixel Tablet, il mese prossimo. Supponiamo che sarà compatibile con la maggior parte dei dispositivi Android, non solo quelli Google.


Read Entire Article