Nelle ultime ore sono emerse diverse segnalazioni di novità nel sempre sterminato ecosistema di app e software Google. Alcune ufficiali, alcune in lavorazione; una è addirittura un ritorno probabilmente molto gradito, e una ci lascia un po' con un sopracciglio alzato per le modalità di implementazione. Tra YouTube, Search, Drive e News, ecco tutti i dettagli.
YOUTUBE PER IOS: CARICAMENTO VIDEO PI COMODO
La novità è di quelle relativamente piccole ma super comode: con la versione 19.47.7 di YouTube, su iOS è ora possibile caricare un video sulla piattaforma direttamente dalla schermata di condivisione del sistema operativo. Finora è stato necessario aprire l’app di YouTube e usare i pulsanti dedicati, mentre da adesso in poi si può passare più facilmente anche da altre app - per esempio la galleria. È interessante osservare che questa funzione era disponibile anni fa, ma è stata rimossa addirittura nel 2018.
GOOGLE APP PER IOS INSERISCE LINK NEI SITI
I siti visitati tramite l’app ufficiale di Google per iOS possono contenere link che lo sviluppatore/editore del sito non ha previsto in origine. Google chiama questa funzionalità “Page Annotations”, e la descrive come una tecnologia che “estrae entità interessanti dalla pagina web e le evidenzia in linea”, appunto con un link. A giudicare dagli screenshot questa particolare tipologia di link ha una grafica diversa da quelli originali del sito per differenziarli. I titolari dei siti possono decidere di disattivare questa feature, ma è un processo un po’ macchinoso - va compilato un form apposito e il tempo di attesa è intorno a un mese.
GOOGLE DRIVE: NUOVO FILE PICKER SU ANDROID
L’interfaccia di Drive che permette ad altre app di aprire i file è in fase di rinnovamento su Android. Se ormai ci siamo abituati a una semplice lista con le varie sezioni principali del servizio (Il mio Drive, Condivisi con me, Computer, Recenti, Preferiti) che andavano premute prima di vedere dei file, ora le sezioni sono organizzate in schede a scrolling laterale e nel resto della schermata sono subito presenti dei file. Stando a quanto dicono i colleghi di 9to5google, ci sono riscontri su Gmail e Chat, ma è facile che la vedremo arrivare un po’ ovunque nel corso delle prossime settimane.
GOOGLE NEWS: IN LAVORAZIONE UNA NUOVA HOME CON FEED PI IMMEDIATO
Smanettando con l’ultima versione dell’app in circolazione per Android, i ragazzi di Android Authority hanno scoperto che Google sta lavorando a una nuova pagina home per l’app News. Alcune tracce erano state avvistate già a settembre, ma pare che il colosso di Mountain View abbia fatto qualche progresso.
La novità principale è una nuova scheda “Home” che include sia le notizie più importanti in generale sia quelle suggerite in base alle preferenze e agli interessi dell’utente. Nella parte alta della schermata, Google ha previsto dei “chip” che permettono di filtrare le notizie nella home in base a determinati criteri - per esempio si possono mostrare solo le ultim'ora più importanti, solo quelle personalizzate, oppure scegliere tra diverse macro-categorie.