Google, nuovi aggiornamenti e funzionalità per migliorare la sicurezza online

1 year ago 167

Google, nuovi aggiornamenti e funzionalit per migliorare la sicurezza online

11 Maggio 2023 0

Nel corso dell'I/O 2023, Google ha annunciato diversi aggiornamenti di sicurezza e una maggiore protezione e privacy per i prodotti rivolti ai consumatori. In un contesto di attacchi informatici sempre più frequenti, Google ha deciso di utilizzare i progressi offerti dell'intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza degli utenti e implementare nuove misure di protezione a tutela delle informazioni personali, sia nei suoi prodotti che quando di naviga online.

A inizio maggio, ad esempio, Google ha iniziato a consentire l'accesso alla sua piattaforma tramite passkey, semplificando e rendendo più sicure le modalità di accesso ad un account Google su tutti i dispositivi. La nuova funzione di "Navigazione sicura", invece, utilizza l'IA per identificare e avvisare gli utenti di siti e file pericolosi, prevenendo le frodi prima che possano essere messe in atto.

CARTELLA SPAM IN DRIVE

Google ha inoltre annunciato di aver ampliato ulteriormente le protezioni contro lo spam in Google Drive introducendo una nuova visualizzazione che rende più facile separare ed esaminare i file, decidere cosa potrebbe essere considerato come spam e rimanere al sicuro da potenziali contenuti indesiderati o illeciti.

Google Drive classificherà automaticamente i contenuti nella visualizzazione spam allo stesso modo di Gmail. Ovviamente, sarà sempre possibile anche contrassegnare manualmente qualsiasi file di Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Sites e Moduli. Dopo 30 giorni passati nella cartella spam, il contenuto verrà rimosso definitivamente. Questa nuova implementazione sarà subito disponibile sugli account personali e arriverà in futuro anche su Workspace.

SCANSIONE MAIL NEL DARK WEB

Dallo scorso marzo, gli abbonati statunitensi a Google One hanno avuto la possibilità di scansionare il dark web, ovvero una parte di Internet difficile da raggiungere che richiede un browser specializzato per accedervi e non è indicizzata dai motori di ricerca, per verificare l'eventuale presenza di informazioni personali - nome, l'indirizzo, l'e-mail, il numero di telefono e il codice fiscale - in qualche fuga di dati e di ricevere eventualmente delle indicazioni sulle azioni da intraprendere per proteggersi

Oltre a mostrare i risultati corrispondenti alle informazioni personali aggiunte al proprio profilo di monitoraggio, il "Report del dark web" mostrerà anche altre informazioni correlate che possono essere trovate in quelle violazioni di dati. Le informazioni contenute nel profilo di monitoraggio sono gestite in base alle norme sulla privacy di Google e l'utente potrà eliminare qualsiasi informazione dal proprio profilo o interrompere il monitoraggio in qualsiasi momento.

Questa possibilità, ha affermato Google, verrà ora estesa a un maggior numero di Paesi anche se per ora non sono state fornite maggiori indicazioni

CRONOLOGIA MAPS

Google ha anche annunciato l'implementazione di un nuovo modo per eliminare la cronologia delle ricerche in Google Maps. Attualmente, è possibile eliminare tutta la cronologia delle ricerche di Maps da "Attività web e app". Per rendere tutto ancora più semplice e immediato, Google sta sta introducendo la possibilità di eliminare le ricerche recenti direttamente da Maps, con un solo tocco.

ANDROID 14: MAGGIORE TRASPARENZA

Per quanto riguarda Android 14 (di cui è disponibile da qualche ora la beta 2) , Google ha annunciato degli aggiornamenti per migliorare la trasparenza sull'utilizzo dei dati degli utenti da parte delle app. A partire dai dati sulla posizione, gli utenti riceveranno un avviso nelle richieste di autorizzazione quando un'app condivide le informazioni con terze parti per scopi pubblicitari. Una sorta di App Tracking Transparency di Apple. Gli utenti potranno quindi decidere se approvare o rifiutare la condivisione della posizione per ogni app, in modo da avere sempre il controllo.

Infine, Google sta anche aggiungendo una nuova area "Eliminazione dei dati" all'interno della sezione "Sicurezza dei dati" di un'app in Google Play, facilitando la richiesta di eliminazione dell'account utente o di altri dati.


Read Entire Article