Google One ora consente di controllare il proprio indirizzo IP

1 year ago 147

Google One continua a migliorare sotto i profili della sicurezza e della privacy, e proprio di recente ha introdotto un semplice strumento nell'applicazione Android che consente agli utenti di controllare il proprio indirizzo IP.

L'implementazione è piuttosto semplice, scopriamo così che avviando Google One su un dispositivo dotato di sistema operativo Android e toccando la scheda VPN nel feed Home viene visualizzata una nuova sezione chiamata "Informazioni sulla tua rete".

Al suo interno ci viene fornito un colpo d'occhio sullo stato VPN e vengono elencati parametri come "Il tuo indirizzo IP" e "La tua rete" (ISP o operatore). Naturalmente, quando la VPN di Google One è abilitata, entrambi i parametri vengono nascosti come mostrano i due screen a seguire.


Il tutto dovrebbe avvenire quasi in tempo reale, e nel caso in cui attivassimo o meno la VPN, tuttavia Google osserva che potrebbe esserci un ritardo nell'aggiornamento dell'indirizzo IP. In tal caso, il consiglio che l'azienda dà è quello di provare ad aggiornare la pagina. La visualizzazione dell'indirizzo IP non è un'operazione così complicata e può avvenire in diverse modalità, tuttavia questo metodo è leggermente migliore e semplice di molti altri, soprattutto per i meno avvezzi a operazioni simili.

La modifica è stata introdotta con la versione 1.179 di Google One per Android mentre per la controparte iOS ci sarà ancora da aspettare a quanto pare. Ricordiamo che la VPN di Google One è stata di recente frutto di un aggiornamento molto importante, che non ne ha modificato l'utilizzo ma la disponibilità. Fino a qualche mese fa la VPN era riservata solo all’abbonamento Premium, il più prestigioso, ossia quello che offre 2 TB di archiviazione cloud su Google Drive e che in Italia costa 10€ al mese, ma dallo scorso marzo tutti gli abbonamenti Google One, incluso quello “basic” da 2€ al mese, offrono la VPN come opzione integrata. E voi la state utilizzando? Fatecelo sapere nei commenti.


Read Entire Article