Google Pay chiude il 4 giugno negli USA, rimarrà solo Wallet

9 months ago 132

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sappiamo che storicamente Google ha la tendenza a fare un po’ di pasticci quando si tratta di organizzare il suo sterminato portfolio di prodotti software, e oggi tocca scrivere un nuovo capitolo nella saga delle app di pagamento. La società di Mountain View ha infatti annunciato la chiusura della versione rinnovata di Google Pay che aveva lanciato negli USA a fine 2020.

L’app chiuderà ufficialmente il 4 giugno 2024; l’obiettivo dichiarato della società è di semplificare la proposta di app finanziarie, che negli USA include sia Pay che Wallet. Google osserva che già ora Wallet è molto più usata di Pay, con un rapporto di 5:1, e che la maggior parte delle funzionalità di Pay saranno rese disponibili su Wallet. Tuttavia, la possibilità di trasferire denaro tra utenti in stile PayPal o Venmo sarà ritirata.

 ecco cosa cambia

Android 21 Lug

La società invita gli utenti a rimuovere eventuali fondi residui da Google Pay entro la data di chiusura, e precisa che il provvedimento riguarderà solo gli USA. La nuova Google Pay era infatti stata lanciata anche in India e a Singapore, e lì rimarrà disponibile esattamente come prima.

Più in generale, come accennavamo a inizio articolo, l’avventura del colosso di Mountain View nel mondo della fintech è stata tutt’altro che lineare. In principio, ai tempi addirittura del mitico Nexus 4, era Google Wallet, ed era un sistema di pagamenti mobile tramite NFC; poi nel 2015 arrivò Android Pay, e Wallet fu riposizionata come piattaforma di pagamenti peer-to-peer stile PayPal e Venmo. Nel 2018 arrivò quindi Google Pay, che cercò di sostituire entrambe; nel 2020 uscì la nuova Google Pay, ma solo per alcuni mercati. Il resto del mondo ha continuato a fare affidamento solo su Google Pay, che però nel 2022 è stata rinominata in, ebbene sì, Wallet.

Per ricapitolare, quella che Google chiama un’operazione di “semplificazione” porterà al seguente assetto:

  • Negli USA, la nuova Google Pay sparirà e convergerà in Wallet.
  • In India e a Singapore, la nuova Google Pay rimarrà in attività a fianco a Wallet.
  • Nel resto del mondo si continua a usare solo Wallet, che in realtà è la vecchia Google Pay aggiornata e migliorata

Read Entire Article