Google Pixel 3 e 3 XL, stop agli upload su Foto illimitati a qualità originale

2 years ago 231

Da oggi in poi solo il Google Pixel (variante XL inclusa) originale, di prima generazione, permette ancora di caricare le foto su Google Foto a qualità originale, senza compressione e senza incidere sulla quota dello spazio di archiviazione del proprio account: ieri, 31 gennaio, scadeva infatti l'offerta per i Pixel 3 e Pixel 3 XL. Gli smartphone Google di terza generazione possono comunque continuare a fare upload illimitati usando la compressione integrata.

L'upload illimitato delle foto a qualità originale per sempre fu un vantaggio su cui Google si focalizzò molto in fase di presentazione del Pixel di prima generazione, smartphone che puntava prima di tutto sulla bontà della sua fotocamera. Ma già con i Pixel di seconda generazione il tono era cambiato: l'offerta durava solo tre anni e poco più, e così è stato anche per la generazione successiva. Per il Pixel 3 e 3 XL, la scadenza coincide con la fine del supporto software (quantomeno quella formale: Google ha detto che gli smartphone riceveranno un ultimo update entro la fine di questo trimestre).

 cosa cambia da oggi

Android 01 Giu

Il Pixel 5 è l'ultimo a offrire l'upload di foto illimitate "per sempre", per quanto i file siano compressi (si potrebbe argomentare che la perdita di qualità è davvero minima, tra l'altro). Insomma, man mano che Google Foto è cresciuto è diventato sempre meno generoso. Allo stato attuale, tutte le foto e i video caricati sulla piattaforma incidono sullo spazio a disposizione per l'intero account Google, che ammonta in tutto a 15 GB per gli utenti gratuiti. È una quota che si riempie potenzialmente molto in fretta, soprattutto per chi gira molti video.

L'unica è quindi rivolgersi a Google One per acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo: con 1,99€ al mese si ottengono 100 GB, per esempio, e con 9,99€ al mese addirittura 2 TB. L'abbonamento offre alcuni vantaggi aggiuntivi come filtri speciali su Foto, crediti Google Play e altro ancora. In alternativa, si possono usare altri servizi come Amazon Foto, che per gli abbonati a Prime garantisce l'upload illimitato ma solo delle immagini statiche, non dei video.

VIDEO

(aggiornamento del 27 gennaio 2022, ore 02:02)


Read Entire Article