C'è un nuovo report che indica lo scarso successo degli iPhone SE di terza generazione: questa volta proviene dalla società di analisi di mercato statunitense Wave7, che opera intervistando commessi e venditori dei negozi fisici degli operatori locali. Il report non indica quindi "freddi numeri" ma le sensazioni sul campo di chi lavora sul campo. Ormai, dicevamo, una conferma in più non fa quasi nemmeno notizia, visto quante ne sono già arrivate nell'ultimo periodo, ma in questo caso c'è una novità: il Melafonino economico è in compagnia dei flagship di ultima generazione di Google, il Pixel 6 e il Pixel 6 Pro.
GOOGLE PIXEL 6 INTERESSA SOLO AI FAN DEL MARCHIO
Stando al report, pubblicato da PCMag, Google avrebbe già iniziato a promettere commissioni che sono state descritte come "molto alte" per ogni vendita di Pixel 6, almeno presso i negozi di Verizon. Per ora lo smartphone ha venduto solo tra i fan irriducibili del brand, e l'interesse si è dimostrato praticamente pari a zero al di fuori di questa fascia e questo operatore. In effetti alcuni soggetti intervistati hanno detto che Pixel 6 ha venduto qualcosa solo quando i Galaxy S22 erano esauriti.
Come sappiamo i primi mesi di vita dei nuovi flagship Google sono stati piuttosto difficoltosi, per via di un software instabile e piuttosto ricco di bug anche fastidiosi - un fenomeno che è in un certo senso inevitabile, o quantomeno prevedibile, quando si adotta un nuovo componente essenziale come il SoC.
Vale la pena ricordare che Google rilascia praticamente zero informazioni concrete sulle vendite dei suoi Pixel, ma lo scorso febbraio l'amministratore delegato Sundar Pichai ha parlato di cifre "record assoluto" nel trimestre immediatamente successivo al lancio dei telefoni, quindi da ottobre a dicembre.
Sarà a questo punto interessante osservare come si comporterà il Pixel 6a, che potrebbe essere presentato già il mese prossimo durante la conferenza annuale I/O 2022 (ma le vendite effettive potrebbero non iniziare prima di luglio). Dovrebbe offrire più o meno la stessa componentistica (di sicuro lo stesso SoC) ma avere un prezzo decisamente più accessibile. Negli ultimi anni i Pixel più economici hanno avuto un discreto successo, almeno in rapporto ai top di gamma.
IPHONE SE: NESSUNO SA CHE USCITO
Per quanto riguarda iPhone SE, il sondaggio di Wave7 indica che il 56% dei venditori indica una domanda inferiore rispetto al modello di precedente generazione; solo l'8% afferma il contrario. A quanto pare Apple non ha spinto molto con il marketing: nemmeno negli USA sembrano essere usciti annunci pubblicitari in TV, radio, su carta stampata o su cartelloni stradali. In pochi sanno che esiste, osserva un venditore. Un altro ritiene che un fattore chiave della situazione sia la compattezza del dispositivo, che è sempre meno gradita sul mercato. A riprova di ciò, pare che Apple sia intenzionata ad abbandonare anche il modello Mini dei suoi iPhone principali, già da quest'anno.
Detto questo, è anche probabile che ad Apple non interessi più di tanto il mercato USA. Secondo le stime di Business Today, nel 2022 iPhone SE 3 rappresenterà ben il 25% delle vendite di iPhone in India, e garantirà vendite record per Apple - 7,5 milioni di unità contro 5,4 milioni del 2021 (per un market share che passerà dal 4,4% al 5,5%). Comunque, in patria Apple potrebbe avere ancora un modo per risollevare le sorti dell'iPhone economico: il business model degli smartphone prepagati. Si tratta di una fascia di mercato per chi non vuole spendere grandi cifre, e quindi Apple non è molto diffusa; ma chi opta per uno smartphone della Mela sceglie iPhone SE o iPhone 11.
VIDEO
- Google Pixel 6 Pro disponibile online da Bpm power a 851 euro oppure da eBay a 899 euro.
- Google Pixel 6 disponibile online da Bpm power a 589 euro oppure da eBay a 679 euro.
(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:22)