Google Pixel 6a, fotocamera promossa da DxOMark: sul podio della fascia media
02 Agosto 2022 1
I Pixel sono storicamente dispositivi con grandi pregi ma anche difetti importanti. Tra i lati buoni, anche se con le dovute differenze generazionali, spicca sicuramente la fotocamera. Grazie ad un connubio davvero riuscito tra hardware (pochi sensori ma mirati) e software, infatti, gli smartphone di Mountain View si sono spesso distinti come un riferimento nel settore se si parla di scattare foto.
Ogni volta che big G lancia un nuovo Pixel, quindi, c'è grande curiosità per le prestazioni di cui sarà capace il comparto fotografico, e lo stesso vale per Pixel 6a. L'ultimo arrivato, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, non delude e si pone in continuità con la gloriosa tradizione Pixel di scatti di alto livello nonostante un hardware sulla carta non entusiasmante. E ora anche l'approfondita analisi di DxOMark conferma questa realtà.
UN DEGNO EREDE DELLA TRADIZIONE PIXEL
La dotazione fotografica di Pixel 6a si compone di un sensore principale da 12 MP Sony IMX363 DP con OIS affiancato da un ultrawide da 12 MP (il medesimo di Pixel 6) e da una selfie cam da 8 MP Sony IMX355. Tutto qui, ma basta e avanza per generare – in combinazione con il software messo a punto da Google – scatti al vertice della fascia media.
Con un punteggio complessivo di 130 punti Google Pixel 6a non solo si posiziona secondo nella classifica DxOMark relativa al segmento di fascia medio-alta del mercato, dietro solo al fratello maggiore Pixel 6, ma si aggiudica anche un notevole 21° posto generale, piazzandosi quindi molto bene anche a confronto con le proposte della fascia alta.
In sintesi, per DxOMark i punti forti di Pixel 6a stanno in una resa cromatica ricca, piacevole ed accurata sia per foto sia per i video (ben stabilizzati) e in una buona esposizione ed ampia gamma dinamica in condizioni di luci intensa e anche negli interni.
Per quanto riguarda le ombre, invece, si fa un po' sentire la mancanza di dettagli quando si usa lo zoom a medio e lungo raggio (a causa dell'assenza di una tele) e in condizioni di scarsa illuminazione (nonostante l'ottima modalità notte resa popolare proprio dalla Google Camera). Infine, l'effetto sfocatura bokeh non risulta visibile nell'anteprima, il che rende decisamente scomodo l'utilizzo di questa funzione.
Google Pixel 6a disponibile online da Amazon a 459 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto. Ci sono 20 modelli migliori. Per vedere le altre 9 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 agosto 2022, ore 00:22)