Al lancio di Pixel 6a non manca molto: l'occasione giusta per la presentazione dovrebbe essere il Google I/O di maggio, anche se il lancio sarebbe fissato poi per luglio secondo i rumor. Ad ogni modo, il fatto che a fine marzo sia emersa addirittura la foto della presunta scatola è un indizio del fatto che il prodotto esiste e comincia già ad avere un minimo di circolazione. E un altro segnale in questo senso arriva oggi da quello che è praticamente un rito di iniziazione per i nuovi smartphone, ovvero il passaggio sulla piattaforma di benchmark Geekbench.
TENSOR CONTRO TENSOR: VINCE TENSOR
La cosa curiosa è che, confrontando i risultati fatti registrare da Pixel 6a con quelli del fratello maggiore Pixel 6, si scopre che il nuovo modello - pensato per essere il più economico della famiglia di flagship Google - ha totalizzato punteggi leggermente migliori sia in single-core (1.050 di Pixel 6a contro 1.044 di Pixel 6), sia in multi-core (2.833 contro 2.758 sempre a vantaggia di Pixel 6a).
In realtà numeri così vicini rientrano nelle oscillazioni che possono intercorrere tra una misurazione e l'altra. Più che l'indicatore di un vantaggio prestazione, quindi, il benchmark dovrebbe essere una rassicurazione circa il fatto che Pixel 6a garantirà prestazioni assimilabili a quelle del modello superiore.
D'altra parte, il cuore di Pixel 6a sarà lo stesso di Pixel 6, ovvero il SoC Tensor sviluppato da Google e che ha fatto il suo debutto proprio l'anno scorso: facile immagine, dunque, che le performance possano risultare sovrapponibili.
Ma dal passaggio su Geekbench emerge anche una differenza, ovvero quella relativa al quantitativo di RAM: Pixel 6A ha 6 GB (ma potrebbe non essere l'unico taglio disponibile), laddove Pixel 6 invece ne monta 8.
Per il resto, secondo le indiscrezioni Pixel 6a dovrebbe avere un design in linea con quello visto su Pixel 6 e Pixel 6 Pro (e addirittura sappiamo che neppure Pixel 7 e 7 Pro cambieranno troppo), un display Full HD+ da 6,2 pollici con refresh rate a 90Hz, una batteria da 4.800 mAh con supporto alla ricarica rapida a 30W e infine tre fotocamere, con l'anteriore da 8 MP, e le due posteriori (principale e grandangolare) entrambe da 12 MP.
PIXEL 6A: SCHEDA TECNICA ATTESA
- display: OLED 6,2"
- SoC: Google Tensor GS101
- memoria: 6/8GB di RAM, 128GB interna
- OS: Android 12
- batteria: 4.800mAh con ricarica 30W
- fotocamere:
- anteriore: 8MP Sony IMX355
- posteriori: 12,2MP principale (Sony IMX363) + 12MP ultra grandangolare (Sony IMX386)