Nuove indiscrezioni in arrivo su Pixel 7a, che ancora una volta potrebbe prefigurarsi come il degno aggiornamento del suo precessore presentato a maggio. Stavolta una nuova fuga di notizie dice che ritroveremo una delle caratteristiche più disattese dal modello attuale, ossia un display all'altezza dei tempi.
Se da un lato Google Pixel 6a è senza dubbio uno dei migliori smartphone di fascia media tra cui scegliere, le critiche non sono mancate se si parla di display, poiché è noto che la frequenza di aggiornamento è rimasta ancorata ai vecchi 60Hz. Tuttavia, ciò potrebbe cambiare con il successore e i nuovi dettagli emersi di recente sul presunto Pixel 7a non possono che essere positivi da questo punto di vista.
La notizia arriva tramite lo sviluppatore Kuba Wojciechowski, che in precedenza aveva già condiviso alcune curiosità su un presunto modello di Google Pixel 7a (nome in codice "Lynx") e di cui vi abbiamo parlato nella notizia linkata poco sopra.
Nella sua recente serie di tweet, Wojciechowski ha menzionato il fatto che il presunto Pixel 7a potrebbe essere caratterizzato dalla presenza di uno schermo a 90 Hz insieme alla ricarica wireless e a un nuovo set di doppie fotocamere posteriori. Secondo Wojciechowski, il pannello a 90Hz sarebbe un display a 1080p sviluppato da Samsung.
Si riconferma anche quanto detto sui due nuovi sensori di immagine sul retro, un obiettivo grandangolare IMX787 accoppiato a un obiettivo ultra grandangolare IMX712. Il primo si presenta come un aggiornamento significativo rispetto all'attuale sensore IMX363 e secondo Wojciechowski tale scelta potrebbe rendere il Pixel 7 uno tra i migliori smartphone di fascia media del 2023. Ecco quale sarebbe la configurazione definitiva della cam, qualora le voci si rivelassero corrette.:
- 50MP principale, Samsung GN1 1/1,3"
- 13MP ultra grandangolare, Sony IMX712
- 64MP tele, Sony IMX787, 1/1,3"
+ 13MP fotocamera anteriore (Sony IMX712)
Come detto anche in precedenza, Pixel 7a dovrebbe supportare la ricarica wireless da 5W accanto alla tradizionale ricarica via cavo. Inoltre, il Pixel 7a potrebbe essere il primo dispositivo a utilizzare un chip Google Tensor con Wi-Fi/Bluetooth di Qualcomm soprannominato WCN6740. In precedenza, Google si affidava a Broadcom per dispositivi come la serie Pixel 6 e Pixel 7.
Ricordiamo che tutte queste informazioni stanno arrivando con largo anticipo sul suo arrivo nei mercarti, pertanto visto che ne parleremo sempre più spesso nei prossimi mesi, è bene prenderle con il beneficio del dubbio ancora per un po'.
N.B. l'immagine in testata non mostra Pixel 7a
Google Pixel 6a disponibile online da Amazon Marketplace a 354 euro. Il rapporto qualit prezzo ottimo. Ci sono 7 modelli migliori. Per vedere le altre 55 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 12 novembre 2022, ore 03:40)