Sono ormai diverse settimane che si parla del Pixel 7a, smartphone di Google che si andrà ad aggiungere come proposta di fascia inferiore agli attuali Pixel 7 e Pixel 7 Pro lanciati lo scorso ottobre. Alle tante indiscrezioni che sono già iniziate a circolare, tra cui alcune sul comparto fotografico e altre relative alla frequenza di aggiornamento del display, si aggiungono oggi anche i primi render realizzati dal leaker OnLeaks e pubblicati dal sito Smartprix.
Quello che si evince da queste immagini, ovviamente, è il design che andrà a ricalcare esattamente quello dei modelli di fascia superiore caratterizzati da un inserto argentato sulla parte posteriore, in contrasto con il resto della scocca, che ospita il comparto fotografico. La somiglianza è decisamente più marcata con il Pixel 7, tranne che per le cornici leggermente più spesse ed un mento più generoso.
Sul lato destro ci sono il tasto di accensione e i tasti per la regolazione del volume. Sul lato destro, invece, c'è il cassettino per la SIM. Sulla parte inferiore è visibile la porta USB di tipo C, accanto allo speaker principale. Precedenti indiscrezioni puntavano anche alla presenza di un jack audio da 3,5 mm, assente in questi render che dovrebbero essere molto più attendibili
Per quanto riguarda le dimensioni, le informazioni trapelate lo vanno a sovrapporre all'attuale Pixel 6a rispetto al quale sarà largo circa un millimetro in più. Più precisamente, parliamo di 152,4 x 72,9 x 9,0 mm (10,1 mm considerando il bumper della fotocamera) contro 152,2 x 71,8 x 8,9 mm.
Così come il Pixel 7, le fotocamere sono posizionate in un ovale, sulla parte sinistra, sulla destra c'è il flash LED. La fotocamera anteriore, probabilmente da 13 megapixel, sarà posizionata in un foro centrale nella parte superiore del display. Per quanto riguarda i colori, anche se i render lo mostrano in bianco e grigio è decisamente probabile che il Pixel 7a verrà realizzato in diverse varianti. Per renderlo più "economico", inoltre, è possibile che la scocca verrà realizzata in plastica, proprio come accaduto con il Pixel 6, ma non si è escluso l'utilizzo di un materiale ceramico.
Al momento non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda le caratteristiche hardware ma è probabile che verrà utilizzato lo stesso processore Tensor di seconda generazione che abbiamo visto sui Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Il display, invece, dovrebbe avere una frequenza di aggiornamento di 90Hz e come sensore fotografico principale ci sarà probabilmente un IMX787 da 64 megapixel di Sony, cosa che rappresenterebbe un notevole passo in avanti rispetto al sensore da 12 megapixel del Pixel 6a. Infine, ci sono state voci anche circa la presenza della ricarica wireless.
Google ha annunciato l'attuale Pixel 6a lo scorso maggio, nel corso della conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, il Google I/O. Non è da escludere che anche il Pixel 7a possa seguire questa timeline per cui si dovranno attendere ancora un po' di mesi per il suo annuncio. Nel frattempo, sicuramente non mancheranno tante altre indiscrezioni.