Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Gemini Nano non arriverà su Google Pixel 8. Lo ha anticipato ieri durante l'Android Show un ingegnere di Google, ed è un'informazione che smentisce quanto (di ufficiale) era emerso a dicembre al lancio di Gemini AI. Da Mountain View avevano fatto sapere che l'AI next gen sarebbe arrivata su entrambi i Pixel 8, invece adesso delle valutazioni più approfondite devono aver suggerito a Google di non forzare troppo la mano e riservarla alla sola variante Pro.
Durante la sessione Q&A, domande e risposte, dell'Android Show, un componente del team che all'interno di Google si occupa di intelligenza artificiale ha detto che:
Gemini Nano non arriverà su Google Pixel 8 a causa di alcune limitazioni hardware.
È un'affermazione che incuriosisce, perché a ben vedere le differenze hardware tra Pixel 8 e Pixel 8 Pro che possono influire la resa dell'intelligenza artificiale sono poche. Anzi è una sola, la RAM: 8 piuttosto che 12 GB, ma evidentemente quei 4 GB in più a favore della variante Pro sono determinanti ai fini dell'elaborazione AI e dell'esperienza utente.
Si è detto in più occasioni, del resto, che il quantitativo di memoria RAM influisce più di quanto si possa credere sulla possibilità di eseguire in scioltezza compiti di intelligenza artificiale. Secondo alcuni analisti 12 GB sono il minimo indispensabile per elaborazioni AI on device di media complessità, dunque se sulle prime la dichiarazione dell'ingegnere Google può sembrare stonata, mettendo insieme gli elementi appare più comprensibile.
Certo, con ogni probabilità un dispositivo con 8 GB di RAM come Pixel 8 potrebbe comunque eseguire operazioni di AI, non dovrebbe essere una questione di capacità tecnica insufficiente e Galaxy S24 "base" con i suoi 8 GB di RAM è lì a dimostrarlo. Sembra più una questione di agilità, di scioltezza con l'AI on device come Gemini Nano. Probabilmente Google ha valutato che il gioco non vale la candela, che non ha senso scendere a compromessi sull'esperienza utente eseguendo un modello intensivo con un hardware "tirato" per ricavare una manciata di funzioni AI on device, quando peraltro c'è l'AI in cloud.
Google ha detto di essere al lavoro affinché Gemini Nano arrivi su un numero maggiore di dispositivi di fascia alta in futuro.
VIDEO
Google Pixel 8 disponibile online da Bpm power a 509 euro oppure da eBay a 555 euro. Per vedere le altre 66 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 08 marzo 2024, ore 11:50)