Google Pixel 8 Pro riceve una nuova funzione esclusiva: la possibilità di scattare foto in modalità astrofotografia con la fotocamera ultra-grandangolo. “Nuova” per modo di dire, in effetti: la funzione aveva debuttato nel 2020 con il Pixel 5 e il Pixel 4a 5G, e poi Google l’aveva addirittura rimossa con l’aggiornamento dell’app Fotocamera alla versione 8.1, e da quel momento non era mai più tornata. Per chiarire: parliamo solo dell’astrofotografia tramite ultra-grandangolo. Tramite la fotocamera principale è sempre stata regolarmente disponibile.
Google non ha reclamizzato la novità in nessun modo: in effetti perfino i colleghi di Android Authority, che se ne sono accorti, sanno dire con precisione da quando è disponibile. Di sicuro sia Pixel Fold sia Pixel 8 rimangono esclusi: quando si attiva la modalità astrofotografia (avviene in automatico quando il dispositivo è perfettamente fermo in un ambiente molto buio) gli unici livelli di zoom disponibili sono quello standard 1X e il 2X.
Come dicevamo, Google non ha fornito spiegazioni di sorta quindi è difficile capire questa esclusività; tuttavia, è facile formulare una teoria plausibile semplicemente guardando la scheda tecnica. Il Pixel 8 Pro impiega un sensore fotografico particolarmente raffinato per la sua ultrawide, almeno se paragonato agli altri due - un 48 MP con apertura f/2,0 contro un 12 MP f/2,2 e un 10,8 MP f/2,2 rispettivamente.
Google non ha nemmeno mai spiegato ufficialmente perché avesse rimosso l’astrofotografia ultrawide da Pixel 5 e 4a, ma anche qui la risposta potrebbe essere molto semplice: qualità al di sotto delle aspettative. Fin da subito il feedback da parte degli utenti era stato piuttosto negativo. Anche qui, recuperando i dettagli tecnici dei sensori coinvolti (16 MP f/2,2 per entrambi) è facile concordare in linea teorica con i feedback.
VIDEO
Google Pixel 8 Pro disponibile online da Amazon a 917 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto ma il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 111 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 dicembre 2023, ore 16:15)