Nel corso dell'evento I/O dello scorso anno, Google decise di anticipare leak e indiscrezioni (anche se ormai si sapeva praticamente tutto) mostrando in anticipo Pixel 7 e Pixel 7 Pro, i suoi smartphone che sarebbero poi arrivati sul mercato dopo un paio di mesi. Al Google I/O 2023, invece, c'è stato solo spazio per il Pixel 7a, il più piccolo ed economico dei tre di cui oggi abbiamo visto anche i test effettuati da DxOMark su fotocamera e batteria.
FINORA SAPPIAMO POCO
Siamo ormai arrivati alla metà di maggio e di Pixel 8 e Pixel 8 Pro si conosce già qualcosa, non molto ma, sopratutto, niente di ufficiale. Google finora fa deciso di mantenere il totale silenzio. Tramite le indiscrezioni circolate finora sappiamo che avranno un design comunque simile a quello dei Pixel attuali, almeno a giudicare dalle prime cover, con un display abbastanza piatto, e sappiamo che il Pixel 8 Pro potrebbe usare un sensore Samsung Isocell GN2 da 50MP da 1/1,12 pollici.
Nelle scorse ore, un video condiviso da Kuba Wojciechowski, leaker considerato una fonte abbastanza affidabile, oltre a mostrarne il design, rivelerebbe anche che il Pixel 8 Pro potrebbe integrare un termometro per misurare la temperatura corporea collocato sul retro, sulla parte in rilievo che ospita anche la tripla fotocamera e il flash LED.
UN TERMOMETRO SULLA PARTE POSTERIORE
Per quanto riguarda il design, il Pixel 8 Pro avrebbe una fotocamera frontale inserita in un foro nel display, in modo molto simile a quanto visto sul Pixel 7 Pro, e una parte posteriore con tutti e tre i sensori inseriti all'interno di un unica "pillola". Per il resto, il telaio metallico che ospita il modulo della fotocamera sembrerebbe essere uguale al Pixel 7 Pro.
Subito sotto al flash LED ci sarebbe invece il sensore per il rilevamento della temperatura, simile a quello che viene solitamente utilizzato nella maggior parte dei comuni termometri senza contatto. Il video offre una chiara dimostrazione di come funzionerà questo termometro anche se, a giudicare dai movimenti del display, è palese che si tratta di un video editato.
Per utilizzare il termometro dovrebbe essere necessario individuare il sensore bianco, avvicinarlo alla fronte, premere il tasto di avvio e iniziare a spostare il device dal centro ai lati della testa, fino alle tempie. La temperatura dovrebbe essere rilevata in circa 5 secondi.
Oltre a misurare la temperatura corporea, secondo il leaker, il Pixel 8 Pro dovrebbe anche essere in grado di misurare la temperatura degli oggetti fino a 5 cm di distanza e tutti i dati raccolti dovrebbero essere archiviati localmente e gestiti da Android Private Compute Core.