Dopo l'annuncio ufficiale dei nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro, preceduti da un notevole quantitativo di indiscrezioni, oltre che da anticipazioni ufficiali da parte della stessa Google, è ora tempo di cominciare a concentrarsi anche al successore del Pixel 7a, il Pixel 8a.
RENDER A 360
Il sito SmartPix ha infatti pubblicato una serie di render, fatti realizzare dal solito leaker OnLeaks, che ci consentono di scoprire alcune caratteristiche del design di questo smartphone che si andrà a collocare subito sotto al Pixel 8, con specifiche hardware non molto diverse.
Esteticamente, il Pixel 8a sarà leggermente più piccolo del Pixel 7a, cosa che andrà a tutto vantaggio dell'ergonomia. Le dimensioni, infatti, saranno di 152,1 x 72,6 x 8,9 mm contro 152,4 x 72,9. x 9,0 mm. Quello che salta subito all'occhio, tuttavia, è il design dei bordi che abbandona angoli più pronunciati a favore di curve più morbide e arrotondate.
Qualche piccola modifica estetica interesserà anche il modulo fotografico posteriore che continuerà a ospitare due sensori fotografici. Per quanto riguarda la parte anteriore, invece, ci dovrebbe essere un display piatto da circa 6,1 pollici (probabilmente con un vetro 2,5D) con una fotocamera inserita all'interno di un foro centrale collocato sulla parte superiore del display. Le cornici saranno relativamente sottili lateralmente e il mento inferiore un po' più pronunciato.
Il bordo inferiore ospiterà la porta USB Type-C e lo speaker principale. Su quello superiore, invece, pare che ci sia l'antenna per il 5G mmWave (probabile che non ci sarà nella versione destinata ad altri mercati, compreso quello europeo). Lateralmente, infine, il tasto di accensione, il bilanciere del volume e il cassettino per la SIM. Le bande dell'antenna cellulare sono visibili sui bordi superiore, sinistro e destro.
ANCORA POCHE INFORMAZIONI SULLE SPECIFICHE HARDWARE
Per quanto riguarda le specifiche hardware si conosce ancora poco. Lo scorso agosto, su Geekbench, è apparso il risultato ottenuto da un test effettuato con uno smartphone Google dal nome in codice "Akita", probabilmente proprio il Pixel 8a.
Secondo quanto riportato, il Pixel 8a dovrebbe avere una variante "underclocked" del Tensor G3 associato a una GPU Mali-G715, 8 GB di RAM e Android 14. Nel benchmark, il Pixel 8a ha ottenuto un punteggio in single-core di 1.218 e un punteggio multi-core di 3.175.
VIDEO