Google Pixel, arriva la QPR3 Beta 2. Risolto Dirty Pipe per Pixel 6

2 years ago 228

Ieri sera Google ha rilasciato la Beta 2 del QPR3, ovvero il prossimo "Feature Drop" (ora chiamati ufficialmente Quarterly Platform Release) il cui rilascio stabile è previsto per il mese di giugno, su tutti i Pixel compatibili - quindi dal 4 in avanti. Come previsto, quindi, i Pixel 6 e 6 Pro, che avevano ricevuto un hotfix intermedio della prima Beta (versione 1.1), si allineano al resto dei terminali. Non ci sono grosse novità: le patch di sicurezza sono quelle nuove di aprile, viene sistemata una manciata di bug e più o meno basta. Per completezza li elenchiamo qui di seguito:

  • Risolto un problema di suono acuto casuale durante le chiamate [già incluso nella Beta 1.1 per Pixel 6 e 6 Pro, NdR]
  • Risolto un problema che causava il taglio della parte inferiore dell'UI di Google Maps su alcuni dispositivi
  • Risolto un errore di invio di un messaggio originato da un codice QR in Messaggi Google.
  • Risolto un crash nell'app telefono quando si faceva uno swipe per andare indietro durante la ricerca.
Samsung dettaglia le vulnerabilit

Android 05 Apr

Tuttavia, lato sicurezza c'è una novità ulteriore non documentata, e cioè la risoluzione della grave falla nel kernel Linux nota come Dirty Pipe. Il fatto è stato notato da un internauta indagando nel codice sorgente del sistema. Il fix è stato applicato solo ai Pixel 6, e non agli smartphone precedenti, perché si basano su kernel Linux più vecchi (versione inferiore alla 5.8) e quindi non sono vulnerabili.

La comunicazione di Google su Dirty Pipe non è stata particolarmente chiara e trasparente: la società si è rifiutata di confermare o negare se le patch di sicurezza di aprile rilasciate nel canale stabile risolvono il bug, e a questo punto è lecito assumere che la risposta sia no. Di conseguenza, l'unico modo per proteggere il proprio Pixel 6 dalla falla allo stato attuale è questa Beta. In ogni caso, vi lasciamo i dettagli delle Beta per dispositivo, con link al download sia delle Factory sia delle OTA Image nel caso vi facessero comodo.

VIDEO

(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:22)


Read Entire Article