Google Pixel Buds Pro, diverse importanti novità in arrivo nei prossimi mesi

1 year ago 162

Google Pixel Buds Pro, diverse importanti novit in arrivo nei prossimi mesi

19 Maggio 2023 0

A quanto pare Google sta lavorando a un altro significativo aggiornamento dei suoi auricolari TWS top di gamma Pixel Buds Pro: secondo i colleghi di 9to5google, che citano una fonte interna bene informata, è in arrivo la tecnologia Clear Calling. È un sistema avanzato di rimozione del rumore di sottofondo e miglioramento delle voci in modo tale da migliorare la qualità di una chiamata anche in ambienti rumorosi e/o affollati.

Pixel Buds Pro, Google annuncia l'arrivo dell'audio spaziale e tracciamento testa

Android 08 Mar

Clear Calling è già disponibile dalla fine dell’anno scorso sugli smartphone Pixel di ultima generazione, il 7 e il 7 Pro. È necessaria la presenza del chip Google Tensor più recente, il G2, ed è il motivo per cui non si trova nemmeno sui Pixel 6, 6Pro e 6A, tuttavia per qualche ragione non è disponibile sul recentissimo Pixel 7a, nonostante abbia a bordo Tensor G2. Magari arriverà in futuro, non ci sono indicazioni a riguardo.

Vale la pena precisare che Clear Calling non è compatibile con le chiamate via VoIP. Non è chiaro in che modo Clear Calling funzionerà su Pixel Buds Pro - che, vale la pena ricordare, sono già dotati di tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC). Un’ipotesi è che le cuffie faranno affidamento sullo smartphone al quale sono accoppiate - in altre parole, servirà comunque un Pixel 7 o un Pixel 7 Pro.

La fonte dice inoltre che Google sta anche lavorando all’implementazione della tecnologia chiamata Super Wide Band Speech, che si dedica a migliorare la qualità delle chiamate nella banda di frequenza tra i 16 e i 32 kHz. I dettagli pubblici a riguardo non sono moltissimi, ma si può definire come la versione 5G di quanto HD Voice faceva con il protocollo di comunicazione LTE. L’idea generale è rendere disponibile la massima banda audio disponibile nei servizi vocali 5G. Pare che anche gli operatori di rete dovranno quindi accertarsi di adattare il loro servizio. Dal canto suo, sono già emerse indicazioni secondo cui il Super Wide Band Speech è in fase di integrazione nello stack Bluetooth di Android.

Infine, la fonte dice che sono in arrivo anche novità dal punto di vista del benessere digitale. Purtroppo qui i dettagli sono molto scarsi - si presume che le cuffie terranno sotto controllo cosa si ascolta, quanto e soprattutto a che volume, ma sarebbe interessante vedere una funzione come quella di Apple Watch che analizza il livello di rumorosità di ogni ambiente. Vedremo. Ci si aspetta un rilascio delle novità nel corso dei prossimi mesi.


Read Entire Article