Google Pixel Fold 2: i primi render rivelano le dimensioni e il design del retro

9 months ago 133

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

"Google Pixel Fold 2, si cambia". Queste sono state le parole utilizzate per il titolo della news di un paio di settimane fa in cui abbiamo riportato delle immagini in cui veniva mostrato un prototipo della seconda generazione del pieghevole della società di Mountain View.

I PRIMI RENDER

Il cambiamento appariva da subito evidente sul retro, in particolare il rinnovato design caratterizzato da un comparto fotografico spostato in un'isola posizionata in alto a sinistra, abbastanza sporgente. Meno evidente, invece, un cambiamento probabilmente necessario rispetto al modello attuale, ossia un form factor ora più stretto e allungato.

A confermare il tutto, arrivano oggi nuove informazioni, i primi render in alta definizione e un video a 360° che il leaker OnLeaks ha realizzato in collaborazione con SmartPrix basandosi su informazioni provenienti da disegni CAD. Le immagini mostrano il presunto Pixel Fold 2 nella variante di colore Charcoal.


Il Google Pixel Fold 2 avrà effettivamente un form factor un po' diverso rispetto al Google Pixel Fold. Le sue dimensioni, infatti, saranno di 155,2 x 77,1 x 10,54 mm (da chiuso) e 155,2 x 150,2 x 5,27 mm (da aperto). Le dimensioni del modello attuale, ricordiamo, sono di 139,7 x 79,5 x 12,1 mm (da chiuso) e 139,7 x 158,7 x 5,8 mm (da aperto)

Questi numeri confermano che il Pixel Fold 2 oltre ad essere più sottile (non di poco), sarà più alto di 15,5 mm e più stretto di 2,4mm. Il display interno avrà una diagonale da 7,9 pollici che salgono a 8,1 pollici considerando anche gli angoli. Il display esterno, invece, avrà una diagonale di circa 6,4 pollici, 6,6 pollici considerando anche gli angoli.


La scelta di utilizzare sul Pixel Fold attuale un form factor più largo rispetto a gran parte degli altri smartphone pieghevoli presenti sul mercato è stata sicuramente una decisione molto apprezzata dagli utenti in quanto ha migliorato notevolmente sia l'usabilità del display esterno che quella del display interno, soprattutto in multitasking, quando utilizzato con due app affiancate.

Utilizzando questo tipo di form factor, tuttavia, Google è dovuta scendere a dei compromessi sviluppando delle soluzioni software, non sempre ottimali, per gestire tutte le app che non sono sviluppate per essere utilizzate al meglio in modalità orizzontale. Google, ad esempio, ha dovuto anche inserire una nuova funzionalità nel QPR1 di Android 14 per consentire agli utenti di utilizzare app come Instagram a schermo intero


CAMBIA IL RETRO

Tornando ai render, sulla parte inferiore ci sono la porta USB-C, la griglia dell'altoparlante, il microfono e il cassettino per la SIM. Sul lato destro, invece, ci sono i pulsanti di accensione/volume. Nella parte superiore, oltre a una zona per l'antenna mmWave, c'è una griglia per l'altoparlante secondario. Sul lato sinistro non c'è nulla.

Le immagini rivelano anche la presenza di un sensore fotografico posizionato in alto a destra sul display interno. Secondo indiscrezioni, dovrebbe trattarsi di un sensore che sarà nascosto nel pannello, una UDC simile a quella utilizzata da Samsung sulle ultime generazioni del suo Galaxy Z Fold.


Il cambiamento più evidente fatto da Google su questo Pixel Fold 2 riguarda la parte posteriore che segna un deciso cambiamento rispetto al linguaggio di design utilizzato finora sui Pixel. Al posto di una fascia centrata posizionata sulla parte alta, il Pixel Fold 2 avrà un'isola rettangolare, posizionata in alto a sinistra.

In questa isola sono visibili due "pillole" che integrano quattro sensori di cui tre dovrebbero essere quelli fotografici: un grandangolare principale, un ultra grandangolare secondario, un teleobiettivo periscopico. Il flash e uno dei microfoni sono posizionati sulla destra di questi sensori.

Il quarto sensore, come sul Pixel 8 Pro, potrebbe essere uno a infrarossi (FIR) in grado di misurare la temperatura della pelle o di un oggetto. Da non escludere, ovviamente, che possa anche trattarsi di un più semplice sensore ToF per la misurazione della profondità di campo.

ARRIVERA' A OTTOBRE

Il debutto del Pixel Fold 2 (nome in codice comet) difficilmente potrà avvenire già a maggio, in occasione del Google I/O, considerando che storicamente l'azienda californiana ha sempre preferito l'autunno per il lancio di nuovo hardware. In occasione dell'evento dedicato agli sviluppatori, tuttavia, non è da escludere che possa essere solo annunciato per essere poi commercializzato a partire da ottobre.

Per quanto riguarda le caratteristiche hardware, secondo indiscrezioni, Google avrebbe iniziato a testare Fold 2 con Tensor G3 ma nella versione finale dovrebbe comunque essere utilizzato un processore Tensor G4, 16GB di RAM di tipo LPDDR5 (prima volta per uno smartphone Pixel) e 256GB di spazio di archiviazione di tipo UFS 4.0


Read Entire Article