Ci risiamo: anche questo mese, come già accaduto a marzo, Google è in ritardo con il rilascio delle patch di sicurezza per i suoi smartphone Pixel. Di solito questo avviene il primo lunedì del mese quando in Italia sono le 19:00, siamo a martedì e a Mountain View tutto tace, nonostante il Bollettino sulla sicurezza di Android di aprile 2023 sia stato pubblicato puntualmente nella giornata di ieri.
Nella sezione di Sistema sono presenti due vulnerabilità critiche che possono portare all'esecuzione di codice remoto senza che siano necessari ulteriori privilegi di esecuzione.
Rispetto al Feature Drop rilasciato a metà marzo non dovrebbero comunque esserci grandi novità - per quelle dovremo probabilmente attendere Android QPR3 in arrivo a giugno e già arrivato alla seconda Beta. Insomma, le patch di aprile dovrebbero riservare ai possessori di smartphone Pixel - incluso il 6a fresco di riprova - i classici miglioramenti delle prestazioni e la correzione di bug e vulnerabilità.
In quest'ultimo anno è già la terza volta che Google è in ritardo con il rilascio delle patch: se lo scorso agosto c'era la motivazione del debutto di Android 13, a marzo non c'è stata alcuna scusa ufficiale, così come ora. All'interno del Bollettino sulla sicurezza di Android un capitolo è intitolato "Dettagli sulla vulnerabilità a livello di patch di sicurezza 2023-04-05". Possibile dunque che le patch di aprile vengano pubblicate nel corso delle prossime ore.
VIDEO
- Google Pixel 7 disponibile online da eBay a 506 euro.
- Google Pixel 7 Pro disponibile online da eBay a 681 euro.
- Google Pixel 6a disponibile online da eBay a 314 euro.
(aggiornamento del 04 aprile 2023, ore 08:00)