Ci sono ancora conferme sulle tempistiche di uscita del primo smartphone pieghevole di Google, il cui nome definitivo potrebbe essere Pixel Notepad: leaker generalmente affidabili dicono su Twitter che la produzione di massa inizierà nel terzo trimestre del 2022, rendendo quindi sempre più concreta la possibilità che il lancio avverrà entro la fine dell'anno.
La fonte aggiunge inoltre che Google punta a un prezzo di 1.399 dollari, che in questo segmento è effettivamente molto competitivo: ricordiamo che il Galaxy Z Fold di prima generazione (la Z ancora non c'era, in effetti) costava negli USA quasi 2.000 dollari, e solo con il modello di terza generazione si è scesi un pochino, ma solo di 200 dollari. Si pensava già da tempo che Google avrebbe cercato di rimanere più bassa rispetto a Samsung, chiaramente per attirare gli utenti, ma una cifra concreta ancora non era circolata.
Lo sviluppo di Pixel Notepad si sta rivelando piuttosto travagliato. Lo smartphone arriverà sostanzialmente con circa un anno di ritardo rispetto a quanto preventivato inizialmente: pare che Google abbia deciso di aspettare perché conscia che il prodotto non era ancora all'altezza della concorrenza. Dalle Beta di Android 12L è emerso che il form factor sarà meno allungato rispetto a quello tradizionale degli Z Fold, e quindi potrebbe assomigliare più a Oppo Find N.
Per il momento le informazioni tecniche concrete sul dispositivo sono pochine - o meglio, sappiamo diverse cose sul modello che avrebbe dovuto uscire a fine anno scorso, ma è lecito assumere che l'anno in più di sviluppo porterà sostanziali aggiornamenti dal punto di vista dei componenti hardware - scontato per esempio un chip Google Tensor di seconda generazione, che già dovrebbe debuttare con Pixel 7 e 7 Pro. Ci chiediamo per esempio se rimarrà la fotocamera sostanzialmente derivata dal Pixel 5 e precedenti, con sensore principale Sony IMX363 da 12 MP il cui debutto risale addirittura ai tempi di Pixel 3.