Foxconn starebbe già producendo due nuovi smartphone Google: secondo il noto leaker cinese Digital Chat Station, si tratterebbe del Pixel pieghevole (dovrebbe chiamarsi Fold o Notepad) e del Pixel 7 Ultra. Sono entrambi modelli molto interessanti - il primo perché, naturalmente, sarà il primo pieghevole di Google e se ne parla ormai da molto tempo; il secondo perché è un modello completamente inedito, che rappresenta un cambio di strategia significativo della società per quanto riguarda la fascia top del mercato.
Storicamente, Google ha sempre prodotto due smartphone Pixel top di gamma: una variante "standard" e una XL. Negli ultimi anni questa strategia si è un po' alterata: nel 2020 è arrivato solo il Pixel 5, mentre nel 2021 abbiamo si è tornati a due modelli, ma addio al suffisso "XL" in favore di "Pro". Visto come è attualmente organizzato il mercato smartphone internazionale, è lecito ipotizzare a questo punto che quest'anno Google amplierà ulteriormente il portfolio passando a tre dispositivi, offrendo un Pixel 7 "standard", un Pixel 7 Pro e appunto un Pixel 7 Ultra.
Per il momento non ci sono molti dettagli su questo presunto "super flagship". La fonte dice che userà un sensore fotocamera principale Sony IMX787. È prevista anche una telefoto, che userà un sensore da 50 MP (Samsung ISOCELL GN2) e potrebbe addirittura avere un obiettivo periscopico con livello di zoom variabile. Il display avrà risoluzione 2K e un foro in centro per ospitare la fotocamera anteriore. Si parla anche di corpo in ceramica, e naturalmente di SoC proprietario Google Tensor di seconda generazione.
È interessante osservare che questo dispositivo è comparso sui radar per la prima volta appena qualche giorno fa: il codename sarebbe Lynx e si era addirittura ipotizzato che si trattasse solo di una sorta di piattaforma di benchmark per i sensori fotocamera. Il coinvolgimento di Foxconn per la produzione di massa tuttavia dona al progetto tutta un'altra concretezza.
Sul pieghevole la fonte non si sofferma più di tanto: si limita a dire che avrà il "classico" form factor con schermo flessibile che si piega verso l'interno, esattamente come la linea Galaxy Z Fold di Samsung. Da precedenti indiscrezioni, tuttavia, sappiamo già diversi dettagli in più, che andiamo a riassumere schematicamente di seguito:
- Form factor: stile Galaxy Z Fold ma più squadrato, più in linea con Oppo Find N
- Display:
- esterno: 5,8"
- interno: 7,6"
- SoC: Google Tensor di prima generazione
- RAM: 12 GB
- Fotocamere: principale posteriore da 12 MP e ultra-grandangolo da 16 MP (stesso setup del Pixel 6a)