Google Pixel, segnalati problemi di battery drain dopo il rilascio del Feature Drop

1 year ago 124

Nelle scorse settimane, Google ha rilasciato il QPR3 per Android 13 con le patch di sicurezza di giugno oltre al Pixel Feature Drop per i Pixel compatibili, ovvero Pixel 4a, Pixel 4a (5G), Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7a, Pixel 7 e Pixel 7 Pro.

CONSUMO ECCESSIVO E PERDITA DI SEGNALE

Con il Feature Drop sono arrivate tante nuove funzionalità su Pixel. Tra queste, il rilevamento degli incidenti stradali, gli sfondi cinematografici che sfruttano l'intelligenza artificiale per trasformare le foto da 2D a 3D, gli sfondi con emoji, la trascrizione in testo dal registratore vocale e l'Adaptive Charging, funzione che utilizza l'intelligenza artificiale di Google per aiutare a prolungare la durata della batteria.

Purtroppo, proprio relativamente alla batteria, dopo questo aggiornamento, diversi utenti avrebbero rilevato un repentino decadimento dell'autonomia oltre ad un eccessivo surriscaldamento del device, segnale evidente di un "battery drain" dovuto all'attivazione in background di qualche attività.

Diversi utenti, inoltre, hanno segnalato su Reddit anche una certa instabilità alla connettività cellulare dopo aver installato l'aggiornamento, con improvvise cadute di segnale, anche in presenza di un'ottima copertura. In questo caso, sembrerebbe che un riavvio dello smartphone possa servire a mitigare il problema.

Per quanto riguarda il consumo della batteria, a giudicare da quanto riportato, sembrerebbe essere anche particolarmente eccessivo costringendo, in molti casi, gli utenti a ricaricare il loro device anche due volte per riuscire ad arrivare al termine della giornata di utilizzo.

NON E' LA PRIMA VOLTA CHE CI SONO PROBLEMI SIMILI

Questa non è la prima volta che i possessori di Pixel si trovano ad avere a che fare con problemi di surriscaldamento e di batteria. Lo scorso maggio, ricordiamo, la società di Mountain View fu costretta all'epoca a rilasciare un apposito aggiornamento dopo aver individuato la causa in una modifica del backend dell'app Google che aveva "involontariamente provocato questi problemi". In quel caso, l'aggiornamento risolutivo fu fatto "in automatico", senza nessun intervento da parte degli utenti.

Al momento, quindi, qualora un possessore di Pixel, a seguito dell'aggiornamento Feature Drop, stesse riscontrando uno dei problemi citati non può fare altro che attendere una soluzione da parte di Google con un intervento lato server o un nuovo aggiornamento firmware.


Read Entire Article