Google ha rilasciato nelle scorse ore le patch mensili dedicate ai suoi smartphone Pixel - i modelli supportati comprendono Pixel 4 e 4 XL, 4a, 4a 5G, 5, 5a, 6 e 6 Pro). A differenza di quanto avvenuto il mese scorso, a luglio non arrivano novità di rilievo lato funzionalità: unica aggiunta, limitata ai Pixel 6 e 6 Pro, riguarda il supporto delle chiamate VoLTE in alcune reti telefoniche nei mercati EMEA/APAC. Più corposa è invece la lista degli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo Android: un totale di 33 correzioni (12 con patch datata 2022-07-01 e 21 con quella 2022-07-05) tutte con un livello di gravità alto o critico.
Tra le vulnerabilità più gravi si segnalano quella a livello di Sistema che potrebbe consentire l'esecuzione di codice in modalità remota senza necessità di ottenere privilegi aggiuntivi e un'altra relativa ai componenti del kernel che potrebbe portare alla divulgazione di informazioni locali sempre senza necessità di acquisire privilegi aggiuntivi. Sono poi contemplate correzioni specifiche per i modelli equipaggiati con componenti Imagination Technologies, Mediatek, Unisoc e Qualcomm. A queste patch se ne aggiunge un'altra (CVE-2021-35133) dedicata solo agli smartphone Pixel: è di gravità moderata e riguarda il kernel. I dettagli delle patch possono essere consultati collegandosi agli indirizzi riportati nei due VIA.
Le nuove patch sono attualmente in distribuzione via OTA, in alternativa è possibile scaricare sia l'aggiornamento OTA (ovvero lo stesso file che viene distribuito tramite Internet) sia le Factory Image (che permettono di effettuare una reinstallazione completa, con conseguente perdita di tutti i dati) collegandosi a questi indirizzi:
VIDEO