Google Pixel Tablet senza pi segreti a pochi giorni dall'annuncio ufficiale
08 Maggio 2023 0
Mancano ormai solo pochi giorni al Google I/O. L'evento annuale della società di Mountain View, tornato finalmente in presenza, si terrà infatti il prossimo 10 maggio e ci consentirà di conoscere, oltre alla novità lato software, anche la serie Google Pixel 7a, il pieghevole Google Pixel Fold e gli auricolari Google Pixel Buds A.
AMAZON 'COLPEVOLE' ANCORA UNA VOLTA
In arrivo anche il Google Pixel Tablet di cui abbiamo avuto già tante informazioni in questi ultimi mesi che si competano oggi con quelle provenienti direttamente da Amazon che sul suo sito giapponese ha erroneamente pubblicato una pagina con tutte le specifiche hardware e delle immagini (molto piccole). Ovviamente, la pagina è stata rimossa dopo qualche ora ma ci ha consentito di avere ormai un quadro completo su questo nuovo tablet.
Pixel Tablet sarà disponibile in due varianti di colore, una verde oliva e una chiamata "porcellana", la prima con una cornice frontale nera, la seconda bianca. Anche nelle scorse settimane, Amazon aveva già pubblicato erroneamente nelle scorse settimane informazioni, immagini e prezzo della dock (129 dollari in USA) che si attaccherà al tablet magneticamente tramite pogo pin e che sembrerebbe avere una porta di ricarica proprietaria.
LE CARATTERISTICHE DEL PIXEL TABLET
Queste sono le caratteristiche principali del Google Pixel Tablet come riportato nella pagina Amazon:
- [Display] Display da 10,95 pollici, LCD, risoluzione (2.560 × 1.600), densità pixel 276 PPI, proporzioni di proporzione 16:10, luminosità 500 NIT (valore standard), rivestimento anti impronta, display touchscreen, USI 2.0 compatibile con penna, 24 bit Full Color (16 milioni di colori) [colore] Porcelain, Hazel
- [Processore] Google Tensor G2, Titan M2 Coprocessore di sicurezza [Memoria] 8GB LPDDR5 RAM, 128 GB/256 GB UFS 3.1 Storage
- [Camera frontale] 8 megapixel, larghezza dei pixel 1.12 um, apertura f/2.0, focus fisso, angolo di visione 84°, sensore di immagine dimensioni 1/4 pollici [telecamera posteriore] 8 megapixel, larghezza dei pixel 1.12 um, apertura f/2.0, focus fisso, campo di visione 84°, dimensione del sensore di immagine da 1/4 pollice
- [Informazioni di connessione e posizione] 2x2 MIMO compatibile Wi-Fi 6 (802.11 A/B/G/N/AC/AX), doppia banda contemporanea (2,4 GHz/5,0 GHz), Bluetooth 5.2, chip radio Ultra-Wideband (distanza accurata per la misurazione), Google Cast
- [Media and Audio] Sistema audio con 4 altoparlanti, 3 microfoni (per chiamate, registrazione, assistente di Google), soppressione del rumore [Pulsanti e Porte], Accensione/Spegnimento, controllo del volume, USB Type-C 3.2 Gen 1, connettore a 4 pin per accessori (ricarica, trasferimento di dati, output audio)
Pixel Tablet avrà quindi un display LCD da 10,95 pollici con supporto USI 2.0 per un pennino, risoluzione di 2560x1600 pixel e luminosità di picco di 500 nit. Il processore sarà il Google Tensor G2, lo stesso presente nella serie Pixel 7, supportato da 8GB di RAM LPDDR5 e 128/256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1. Nativamente, ci sarà Android 13.
Il Pixel Tablet avrà una fotocamera posteriore da 8MP e una anteriore da 8 MP, una porta USB 3.1 Gen 1 Type-C per la ricarica e il trasferimento dei dati e supporterà Wi-Fi 6E, UWB (come anticipato a inizio aprile) e Bluetooth 5.2. CI saranno 4 speaker stereo e un dock per altoparlanti che gli consentirà di essere usato come uno Smart Home Center, simile a Nest Hub. Pixel Tablet, infine, avrà una batteria da 27 watt-ora.
PREZZO E DISPONIBILIT
Secondo quanto indicato nella pagina Amazon, in Giappone il Google Pixel avrà un prezzo di ¥80.000 (circa 537 euro) con dock incluso. In Germania, secondo precedenti indiscrezioni, dovrebbe essere significativamente più costoso: 680 euro ma con dock sempre incluso. La commercializzazione sarebbe prevista a partire dal prossimo 20 giugno ma non ci sono informazioni in merito alla sua disponibilità iniziale anche in Italia.