Google Pixel, tante novità software in distribuzione e in arrivo

1 year ago 129

Google Pixel, tante novit software in distribuzione e in arrivo

17 Maggio 2023 0

Ondata di novità software per gli smartphone Pixel e non solo: nelle scorse ore sono emerse notizie del ritorno di una funzionalità “da power user” sul Pixel Launcher e dell’arrivo della modalità dashcam. Abbiamo anche un minor update dell’ultima Beta della QPR3 di Android 13, con qualche bug fix. Tutti i dettagli di seguito.

PIXEL LAUNCHER: ''QUICK LAUNCH'' STA TORNANDO

La funzionalità di Quick Launch sta tornando su Pixel Launcher: esisteva già tempo fa, poi Google l’ha tolta con la distribuzione della barra di ricerca unificata. Funziona esattamente come prima: si inizia a digitare il nome dell’app che si vuole avviare e non appena viene evidenziata dal sistema di completamento automatico basta premere invio sulla tastiera virtuale per aprire l’app.


Il paradigma proviene da molto lontano, quando gli smartphone non erano ancora neanche nati: software come Launchy erano molto popolari tra i power user su computer desktop. La novità era stata avvistata inizialmente nella QPR2 Beta di Android 13, ma andava abilitata manualmente; sembra che ora Google abbia iniziato il roll-out sul canale stabile - ci sono riscontri positivi su un Pixel 7 aggiornato alle patch di sicurezza di maggio e con versione QPR2 stabile.

MODALIT DASHCAM

Recentemente Google ha rilasciato una nuova versione dell’app Personal Safety (l’app responsabile di funzionalità come il rilevamento di un incidente automobilistico, condivisione di emergenza della posizione e altro ancora) sul Play Store, e rovistando tra le sue risorse i colleghi di 9to5google hanno scoperto che è in lavorazione una “modalità dashcam”, appunto, che permette di trasformare il proprio smartphone in una videocamera per veicoli.

La funzione non è attualmente attiva nell’app (per riferimento, la versione è la 2023.04.27.532191641.8-dogfood), ma abilitandola si può far partire la registrazione di video e, volendo, audio tramite un’apposita icona nella pagina principale di Personal Safety. Quando la registrazione è attiva lo smartphone continua a rimanere utilizzabile al 100% (beh, chiaramente non si possono scattare altre foto!), inclusa la navigazione su Maps.

È possibile disattivare lo schermo per risparmiare batteria, la registrazione continuerà. Si può anche far sì che la registrazione video parta automaticamente quando ci si connette a un determinato dispositivo Bluetooth (il vivavoce dell’auto, per esempio) e si interrompa quando ci si disconnette. Le registrazioni vengono cancellate automaticamente dopo tre giorni, a meno che si decida di tenerle, per salvare spazio; per la stessa ragione, i video sono compressi (la media è di 30 MB al minuto) e c’è un limite di 24 ore di lunghezza.

Secondo la fonte, la funzionalità è molto matura e già ben funzionante - in poche parole, viene ritenuta pronta al lancio stabile. Unico appunto: a quanto pare funziona solo con la fotocamera principale - la ultra-grandangolo potrebbe essere una scelta più saggia perché riesce a catturare un campo visivo più ampio. Vale la pena ricordare che Personal Safety non è un’app esclusiva per Pixel, anche se alcune delle sue funzionalità lo sono, almeno temporaneamente. In questo caso nulla suggerisce ciò, ma bisognerà vedere come deciderà di muoversi Google.

ANDROID 13 QPR3 BETA 3.2 IN DISTRIBUZIONE

A distanza di appena un paio di settimane dall’uscita della Beta 3.1, è disponibile sui Pixel compatibili (Pixel 4a (anche 5G), Pixel 5 e 5a, Pixel 6, 6a e 6 Pro, Pixel 7 e 7 Pro) la 3.2. Le novità sono molto poche, come è lecito aspettarsi, e il changelog include solo qualche bug fix. Ve lo riportiamo qui di seguito:

  • Risolto un problema di sincronizzazione dell'input con System UI che impediva a Windows di ricevere l'input tattile oppure di riceverlo alle coordinate sbagliate.
  • Risolto un problema che poteva causare la disconnessione delle chiamate tramite Wi-Fi.
  • Risolto un problema che poteva impedire il corretto rilevamento o l'attivazione di una scheda SIM durante la configurazione del telefono.
  • Risolto un problema per cui un dispositivo poteva non riuscire a registrare IMS tramite Wi-Fi quando si passava dalla rete LTE a una Wi-Fi.
  • Risolti i problemi che causavano riduzioni improvvise della velocità o dell'affidabilità della connettività cellulare.

Di seguito i link alle Factory e OTA Image qualora vi servissero:

VIDEO

UTILIZZA IL CODICE MAGGIO23EDAYS PER OTTENERE IL PREZZO IN OFFERTA


Read Entire Article