Google Play Giochi per PC, prima beta pubblica. Italia ancora assente

1 year ago 139

Google ha dato il via alla prima vera beta pubblica dell'app di Play giochi per PC, iniziativa annunciata inizialmente l'anno scorso. Sostanzialmente si tratta di una versione "ufficiale" di emulatori come BlueStacks, che di fatto sono già presenti sul mercato da diverso tempo; ma proprio il fatto che si tratta di software sviluppato da Google dovrebbe garantire un'esperienza d'uso quanto più semplice e rifinita possibile.

I test, dicevamo, sono in corso da diverso tempo ormai, ma con diverse restrizioni, sia regionali sia di specifiche tecniche sia di accesso (lista d'attesa, per farla breve). Con il nuovo annuncio, Google ne rimuove alcune, ne rimpicciolisce altre e altre ancora rimangono tali e quali - tocca partire da quest'ultimo gruppo perché è quello che più ci riguarda. Il programma continua infatti a essere disponibile solo in Australia, Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan e Thailandia. Insomma: ancora niente Italia.


Google porter

Android 10 Dic

Nelle regioni compatibili, tuttavia, non è più necessario iscriversi a una lista d'attesa, e i giochi compatibili sono più che quadruplicati - dai 12 iniziali ora ne sono supportati oltre 50. Contestualmente, si riducono i requisiti di sistema, in particolare dal punto di vista della GPU - prima era obbligatoria una scheda grafica discreta AMD o NVIDIA, ora sono supportate anche le GPU integrate nei processori. Lo specchietto attuale si può riassumere così:

  • OS: Windows 10 2004 o più recenti
    • Serve account con privilegi di amministratore
    • Deve essere abilitata la virtualizzazione hardware
  • Archiviazione: SSD con almeno 10 GB di spazio disponibile
  • RAM: almeno 8 GB
  • GPU: almeno Intel UHD 630 o equivalente
  • CPU: almeno quad-core

Infine, vale la pena segnalare l'arrivo di un restyling grafico piuttosto significativo: la barra di navigazione superiore è stata sostituita con una laterale a sinistra.


Read Entire Article