A gennaio dello scorso anno Google Play Giochi per PC è arrivato in versione beta, come vi abbiamo raccontato in fase di lancio del servizio, ma ora come annunciato a metà marzo durante la conferenza Google for Games Summit, è finalmente arrivata la tanto attesa estensione a tutti i paesi europei e alla Nuova Zelanda.
L'annuncio originale del servizio era arrivato in occasione dei Game Awards 2021 e ricordiamo che l'applicazione consente di scaricare e utilizzare su laptop o computer desktop Windows oltre 100 titoli basati su sistema operativo Android e normalmente disponibili in ambito mobile.
Il sistema offerto da Google è davvero completo, permette infatti l'utilizzo di mouse e tastiera per giocare e muoversi nei menù, nonché di usufruire della sincronizzazione senza interruzioni tra dispositivi, grazie alla quale è possibile passare d a PC a smartphone in tempi rapidissimi continuando la sessione di gioco da dove la si era abbandonata. Ultima ciliegina, sono supportati anche i Google Play Points. Scopriamo così, grazie a un aggiornamento silenzioso della pagina di supporto da parte di Google, che la lista dei paesi in cui il servizio è disponibile è cresciuta in modo importante, includendo anche l'Italia, San Marino e molti altri stati.
GOOGLE PLAY GAMES - REQUISITI MINIMI
Ora che è possibile provare il servizio gaming, non dovremo far altro che dirigerci nella pagina ufficiale di Google (a questo link), dove potrà essere scaricato il software in versione beta. Ma ci sono dei requisiti minimi da rispettare, vediamoli a seguire.
- Windows 10 o superiore
- Unità a stato solido (SSD)
- GPU di classe gaming
- CPU a 8 core
- 8GB di RAM
- 20 GB di spazio di archiviazione disponibile
- Account amministratore Windows
- La virtualizzazione dell'hardware deve essere attivata
Riguardo le GPU compatibili, Google ha pubblicato una lista di quelle supportate, che sono.
- NVIDIA GeForce GTX serie 600, 700, 800, 900 o 10
- NVIDIA Volta series
- NVIDIA GeForce serie 16, 20 o 30
- Grafica Intel Iris Xe
- AMD Radeon HD 7790, 7850, 7870, 7950, 7970 o 7990
- AMD Radeon HD 8970 o 8990
- Serie AMD Radeon R9 200
- Serie AMD Radeon R7/R9 300
- Serie AMD Radeon RX 400
- AMD Radeon RX 570, 580 o 890
- Serie AMD Radeon RX Vega
- Serie AMD Radeon VII
- AMD Radeon RX serie 5000 o 6000
Ricordiamo che questo servizio, sebbene simile, nulla ha a che vedere con quello operato da Microsoft nel portare le applicazioni e i giochi Android su Windows 11 attraverso Amazon App Store.
Google Play Games può ora essere utilizzato in Australia, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipro, Cechia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Hong Kong, Ungheria, Islanda, Indonesia, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malaysia, Malta, Messico, Moldavia, Monaco, Olanda + Antille olandesi, Norvegia, Filippine, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Tuchia, Ucraina, Regno Unito e naturalmente Stati Uniti.