Google Play Protect, protezione in tempo reale anche per il sideloading delle app

1 year ago 131

Google effettua già una verifica sulle applicazioni caricate su Play Store per rilevare l'eventuale presenza di codice nocivo e tramite Google Play Protect controlla automaticamente miliardi di installazioni dallo store ufficiale. Inoltre quello che è a tutti gli effetti l'antivirus di riferimento per Android consente già di controllare gli APK scaricati da store esterni, fino ad ora manualmente. Ed è qui che si inserisce la novità principale del nuovo aggiornamento di Play Protect che ora controlla automaticamente anche le applicazioni scaricate al di fuori di Play Store quando queste vengono installate.

Attualmente, quando si effettua il sideloading di un APK che non è stato precedentemente esaminato da Play Protect, Google chiede che l'app venga inviata per eseguire le dovute analisi. A seguito dell'aggiornamento Play Protect potrà effettuare anche alcune analisi in locale su un'app sconosciuta. Si ricorda che è possibile intervenire sulle impostazioni di Play Protect disabilitando sia l'analisi delle app sia l'invio dei dati seguendo il percorso Play Store > Profilo > Play Protect > Impostazioni (l'ingranaggio in alto a destra).


Il cambiamento rientra tra le novità relative agli aggiornamenti di sistema di Google di settembre ed è parte dell'update 37.5 per il Google Play Store che è stato reso disponibile 11/09/2023. A riportarlo per primo è stato Mishaal Rahman, noto esperto del mondo Android, che ha anche specificato come non tutti abbiano ancora accesso alla nuova versione dell'applicazione per Android. Ma la fase di roll out è in corso.


Tra le altre novità degli aggiornamenti di sistema relativi a Play Store figurano anche una nuova pagina delle impostazioni per migliorare la gestione di scelte e preferenze in relazione ai sondaggi e l'integrazione di video trailer in alcuni risultati di ricerca per applicazioni multimediali. Per quanto riguarda invece gli aggiornamenti di Sicurezza e Privacy troviamo l'aggiunta del protocollo PIN per FIDO2 e passando ai servizi di Gestione di Sistema spiccano i miglioramenti a privacy e utilizzo della rete in relazione a sistemi auto, PC, smartphone, TV e dispositivi indossabili.


Read Entire Article