Google Play Store compie 10 anni e festeggia con un nuovo logo

2 years ago 193

Anche il Google Play Store ha un nuovo logo, come si è visto per Chrome negli scorsi mesi: il redesign non è particolarmente radicale, ma cambiano un po' proporzioni e colori in modo tale da garantire una maggior consistenza con quanto visto in altri prodotti software. Gli spigoli del triangolo sono un po' più arrotondati, il verde è più scuro, il giallo pure e dall'azzurro si passa direttamente al blu. Insomma, gli stessi colori che si trovano nel logo del motore di ricerca (e di, come dicevamo, moltissimi altri software della società, da Maps a Drive passando per Gmail e Assistant). L'avevamo avvistato già nelle scorse settimane, ma ora la modifica è ufficiale.


Google ha iniziato la distribuzione del nuovo logo in occasione del decimo compleanno di Play. In effetti questa ricorrenza è già passata da qualche mese, visto che la presentazione del servizio (uno stravolgimento significativo rispetto all'Android Market che conoscevamo fino a quel momento) risale a inizio marzo 2012. La società ha osservato che l'effettiva disponibilità dell'icona varierà in modo significativo da un mercato e da un contesto all'altro (per esempio versione Web VS app Android).

Rispetto al 2012, il brand Play è stato ridimensionato in modo piuttosto importante. Inizialmente Google aveva varato un bel numero di servizi (Play Store, Play Musica, Play Film e TV, Play Edicola, Play Libri), ma a oggi oltre allo Store è sopravvissuto solo Play Libri, e non è impossibile scommettere che non durerà ancora tanto. A questo punto, in effetti, Google usa più il termine "Play" invece di "Play Store" perché è ormai impossibile che ci siano fraintendimenti.


Google sta indicendo qualche iniziativa in più per celebrare il decimo compleanno di Play. Negli USA, per esempio, a partire da oggi vengono decuplicati i Play Points accumulati tramite acquisti di app, giochi e contenuti in-app.


Read Entire Article