Google Play Store, presto sar possibile anche disinstallare le app da remoto
19 Dicembre 2023 0
Google consentirà agli utenti, oltre all'installazione (come già avviene da tempo), anche la possibilità di disinstallazione delle app sui device Android da remoto, sempre tramite Play Store. Riferimenti a questa funzionalità sono presenti nel changelog degli aggiornamenti Google System Updates di dicembre ed erano anche già presenti in quello della versione v38.8 del Play Store rilasciata lo scorso novembre.
DISINSTALLAZIONE REMOTA
Nelle note di rilascio, questa funzione viene descritta come uno strumento che "ti aiuterà a disinstallare le app sui dispositivi connessi", senza però addentrarsi nel modo in cui è possibile utilizzarla. Attualmente, anche scaricando la versione 38.8, non è presente nessuna voce che permetta di effettuare la disinstallazione remota su altri device. Probabile che la funzione verrà attivata lato server.
Il sito TheSpAndroid, tuttavia, è riuscito ad abilitare questa funzione attivando alcuni flag nella build. Per il funzionamento, in pratica, basterà semplicemente cliccare "Gestisci" nelle impostazioni del proprio account Google per visualizzare i device su cui è installata una determinata app e procedere eventualmente all'eliminazione cliccando l'icona del cestino posta accanto.
Come già accade nella versione attuale di questa sezione, che attualmente mostra solo le app installate e quelle non installate sul device, sarà anche possibile visualizzare le app presenti su un altro dispositivo in base alle dimensioni, cosa decisamente utile in caso si voglia provare a liberare spazio su un altro dispositivo da remoto.
Questa funzione, come riportato nelle note di rilascio, sarà disponibile non solo su smartphone ma anche su Android Auto, PC, TV e Wear.