Google Play Store, sparisce il numero di versione delle app. Bug o feature?

2 years ago 192

Dopo la rimozione dell'elenco di permessi, pare che Google stia implementando un'altra novità potenzialmente impopolare all'interfaccia grafica del Play Store: nelle inserzioni delle app è stato nascosto il loro numero di versione. Già da tempo è un dato a tratti difficile da evincere, visto che spesso, soprattutto su Web, ci si imbatte nella dicitura "Varia in base al dispositivo", ma questa volta è stato proprio eliminato completamente il campo.


I colleghi di 9to5google, che hanno scoperto per primi la novità, ipotizzano che si tratti addirittura di un bug, non di una modifica intenzionale. Uno degli argomenti più convincenti di questa teoria è che il numero di versione continua a rimanere visualizzato per altre classi di dispositivo, per esempio TV e smartwatch. Tra l'altro, il campo è ancora visibile anche sul sito web del Play Store. È importante precisare che la modifica è stata avvistata nella versione 31.6.13-21 Beta (che include peraltro la nuova icona) in distribuzione da qualche ora

Per ora non possiamo far altro che attendere ulteriori sviluppi da parte di Google, che per il momento non si è espressa pubblicamente sulla questione. Naturalmente vale la pena osservare che il numero di versione delle app si può sempre recuperare direttamente dalle impostazioni del sistema operativo, ma è chiaro che è un po' più macchinoso e complicato. Fortunatamente alcuni launcher prevedono scorciatoie alla pagina di info dell'app semplicemente premendo a lungo sulla relativa icona, ma non è una feature universale.

Google Play Store compie 10 anni e festeggia con un nuovo logo

Android 26 Lug

Come dicevamo a inizio articolo, nelle scorse settimane Google ha deciso di rimuovere l'elenco di permessi richiesti da ogni app in favore della nuova sezione Sicurezza dei dati. Molti utenti hanno protestato e Google ha deciso di fare marcia indietro, così ora vengono visualizzate entrambe.


Read Entire Article