Google Play Store su tablet Android, versione ottimizzata in arrivo nel 2023

2 years ago 176

È inutile negarlo, i tablet Android sono sempre stati un passo indietro agli iPad di Apple, e nonostante esistano in commercio proposte realmente interessanti e per certi versi simili da un punto di vista della produttività, o addirittura superiori alla controparte Apple, Google non si è mai impegnata fino in fondo nell'offrire agli utenti un'interfaccia e un ecosistema aggiornato e in grado di competere ad armi pari.

Il problema è sempre stato a monte e riguarda sia le ottimizzazioni generiche di sistema sia il parco applicazioni, ad oggi scarsamente aggiornato in ottica tablet. Ma l'imminente arrivo del Pixel Tablet potrebbe riaprire i giochi e già si inizia a parlare di novità da questo punto di vista.

Google ha annunciato l'intenzione di aggiornare oltre 20 app proprietarie per tablet e pieghevoli Android alla conferenza degli sviluppatori I/O di quest'anno, ma è recente la conferma dell'arrivo di una versione del Play Store riprogettata per tablet, che secondo i primi rumor potrebbe fare capolino durante il 2023. Ulteriori informazioni arrivano direttamente dal blog sviluppatori di Android, al cui interno troviamo anche un primo screen.


Come visibile nello screenshot superiore, la pagina Giochi presenterà un layout completamente nuovo con descrizioni delle app e screenshot mostrati sulla schermata principale. In un post che evidenzia queste modifiche agli sviluppatori di app, Google afferma che l'obiettivo di questo approccio è migliorare la visibilità delle app nello store e aiutare gli utenti a decidere meglio quali installazioni effettuare.

Per assicurarsi che gli sviluppatori sfruttino al meglio l'interfaccia utente aggiornata, Google ha anche pubblicato una serie di linee guida sulla qualità dei contenuti con criteri per aiutare gli sviluppatori a trarre vantaggio dal nuovo formato.

Oltre al nuovo layout del Play Store per tablet, Google ha annunciato che gli sviluppatori ora possono aggiungere fino a otto screenshot in formato 16:9 sul Play Store per Chromebook, inoltre continua con una serie di consigli per massimizzare la resa delle immagini create.


Read Entire Article