Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Negli ultimi anni, Google ha testato funzionalità di "Cross-Device Services" per connettere meglio i dispositivi Android con quelli ChromeOS, ma ora sembra che stia finalmente sviluppando più funzioni di questo genere per smartphone e tablet Android, ispirandosi a quelle da tempo disponibili su iPhone, iPad e Mac. Come scoperto da AssembleDebug all'interno di Google play Service, e successivamente condiviso sul suo profilo X, ci sono fondamentalmente tre novità in arrivo. Queste compaiono come impostazioni aggiuntive, ma non sono ancora attive.
- Call Cast: trasferisce chiamate vocali e video in arrivo da un dispositivo Android a un altro associato allo stesso account Google.
- Hotspot Sharing: attiva automaticamente l'hotspot Wi-Fi su un dispositivo connesso alla stessa rete di un altro dispositivo, consentendo a quest'ultimo di collegarsi facilmente.
- Wi-Fi Sharing: recupera la password Wi-Fi di un dispositivo già connesso su un altro dispositivo associato alla stessa rete.
Ma non è tutto, poiché Google starebbe sviluppando anche l'opzione "Device Groups", che permetterà di collegare più dispositivi ad un account Google e abilitare funzioni specifiche tra essi.
A inizio anno Google ha integrato la sua funzione Nearby Share con "Quick Share" di Samsung per uno scambio file wireless più fluido e meno incline a malfunzionamenti., ma queste novità, sebbene non ancora ufficialmente annunciate, mostrano l'impegno di Google nel facilitare l'utilizzo di diversi dispositivi Android insieme. Resta da vedere quando queste funzionalità saranno pubblicate e su quali dispositivi saranno disponibili inizialmente.