Giusto da qualche ora Google ha rilasciato uno dei più importanti aggiornamenti di Android degli ultimi tempi, quello che porta su Android 15 una serie di novità molto rilevanti, soprattutto sui Pixel. Insieme a questo aggiornamento è arrivato un regalo inatteso per i modelli Pixel più vecchi: 2 anni di aggiornamenti Android extra.
La notizia è sicuramente di impatto, con Google che non aveva dato cenni di estensione del supporto software ai suoi attuali smartphone sul mercato. Vediamo di quali si tratta.
Con una mossa a sorpresa Google ha aggiornato la sua politica di supporto software per i Pixel, coinvolgendo alcuni dei modelli meno recenti. La novità è arrivata tramite un aggiornamento della pagina di supporto che descrive gli anni di aggiornamenti software assicurati per i suoi dispositivi.
I modelli che ricevono l'estensione del supporto software sono quelli della serie Pixel 6, Pixel 7 e Pixel Fold. Questi modelli ricevono due anni di aggiornamenti software extra rispetto a quanto comunicato quando sono stati lanciati sul mercato.
Passano quindi dall'avere 3 anni ad avere 5 anni di aggiornamenti di sistema Android.
Per Pixel 6 quindi è assicurato l'aggiornamento ad Android 16 e Android 17, mentre i modelli della serie Pixel 7 verranno aggiornati fino ad Android 18, così come accadrà per Pixel Fold.
Andiamo quindi a vedere quanti anni di aggiornamenti software sono promessi da Google per tutti i Pixel sul mercato:
- 7 anni di aggiornamenti Android e di sicurezza: Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel 8a, Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL, Pixel 9 Pro Fold
- 5 anni di aggiornamenti Android e di sicurezza: Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Fold
- 3 anni di aggiornamenti Android e 5 anni di aggiornamenti di sicurezza: Pixel Tablet
Insomma, se avete un modello della serie Pixel 6 e Pixel 7 potrete sicuramente essere felici del fatto che il dispositivo godrà di un supporto software più lungo, e che quindi riceverà ufficialmente le nuove versioni Android per un tempo più lungo, assicurando di conseguenza un'ottimizzazione del dispositivo anche dopo 5 anni dalla sua uscita sul mercato.
Proprio a proposito di aggiornamenti, i modelli che abbiamo menzionato hanno naturalmente ricevuto le ultime novità di Android 15. Se volete conoscerle nel dettaglio allora potete fare riferimento a questo nostro approfondimento.
Sempre per rimanere in tema di Android, qui sotto trovate una serie di guide che potrebbero interessarvi se volete personalizzare il vostro smartphone Android: