Google, requisiti minimi per i pieghevoli su durevolezza e aggiornamenti

1 year ago 274

Google potrebbe imporre dei requisiti minimi di qualità per gli smartphone pieghevoli. Lo racconta Mishaal Rahman nel suo spazio Patreon, il noto sviluppatore aggiunge che ciascun produttore al lancio di un nuovo pieghevole dovrebbe compilare un questionario sui requisiti e inviare dei dispositivi di test per approfondimenti.

A Mountain View hanno tutto l'interesse a fare dei pieghevoli uno spot per Android, e che dunque nessun partner a causa di un prodotto poco durevole o di negligenze post vendita, ad esempio un supporto software troppo breve o inadeguato, faccia cattiva pubblicità ai pieghevoli Android danneggiando l'intero settore. Se tutti sono sul pezzo, si potrebbe tradurre, tutti ne guadagnano.

LA CERNIERA DEVE TENERE, AGGIORNAMENTI PER ALMENO 2+3 ANNI

Uno dei requisiti sarebbe quello di garantire che ogni produttore testi i suoi pieghevoli per almeno 200mila movimenti, tra aperture e chiusure. Lo fa Samsung con i suoi Galaxy Z, compresi ovviamente i recenti Z Fold5 e Z Flip5, e lo fa Oppo, che assicura l'assenza di problemi persino per il doppio dei movimenti, 400mila. Il vincolo minimo che vorrebbe porre Google sembra comunque corretto: fanno 100 pieghe al giorno per 5 anni, o 50 per 10.

Non sarebbe l'unico. È probabilmente più interessante il fatto che Google voglia includere tra i requisiti il mantenimento di almeno l'80% della coppia resistente della cerniera da nuova dopo 200mila apri e chiudi. Non basta insomma che la cerniera faccia quel che deve anche dopo 5 o 10 anni, la resistenza al movimento che in molti modelli consente di bloccare una delle due superfici in una certa posizione sia mantenuta nel tempo, e che l'apertura e la chiusura del dispositivo non diventi troppo semplice.

Non parlavamo a caso della durata del supporto, degli aggiornamenti. Tra i requisiti di cui parla Rahman ci sarebbe anche un minimo di due aggiornamenti al sistema operativo Android (major updates) e tre anni di patch di sicurezza, un requisito minimo molto vicino a quello di Android (2+2). Comunque molti produttori di pieghevoli vanno già abbastanza oltre, sia Google, Samsung che Oppo arrivano a offrire 5 anni di patch di sicurezza, Samsung anche 4 aggiornamenti di Android.

VIDEO


Read Entire Article