Google rilascia Android 14 QPR2 beta 3 sui Pixel compatibili: corretti diversi bug

8 months ago 221

A distanza di un mese dalla precedente beta, Google ha rilasciato sui Pixel, Tablet e Fold la beta 3 del QPR2 di Android 14, probabilmente l'ultima del secondo "Quarterly Platform Releases" che, secondo le previsioni, arriverà come aggiornamento pubblico il prossimo marzo.

Rilasciato anche un aggiornamento per Pixel Watch con le patch di sicurezza aggiornate a gennaio 2024. Il nuovo firmware è disponibile per tutti e quattro i modelli Pixel Watch: Pixel Watch (GPS), Pixel Watch (GPS + LTE), Pixel Watch 2 (GPS) e Pixel Watch 2 (GPS + LTE).

QPR2 BETA 3

Il QPR2 Beta 3 è disponibile per Pixel 5a, Pixel 6, 6a e 6 Pro, Pixel 7, 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Fold, Pixel Tablet e per i nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Pixel 4a 5G e Pixel 5, ricordiamo, non sono più supportati e non riceveranno nemmeno questo QPR (oltre al primo rilasciato lo scorso dicembre).

Questi i dettagli delle build di Android 14 QPR2 beta 1.1:

  • Build: AP11.231215.007
  • Supporto emulatore: x86 (64 bit), ARM (v8-A)
  • Livello patch di sicurezza: gennaio 2024
  • Servizi Google Play: 23/45/23

E' possibile installare Android 14 QPR2 Beta 3 in modalità OTA su tutti i Pixel compatibili inscritti al programma Android Beta. I device con la beta 2 verranno aggiornati automaticamente entro 5 giorni.

Anche se i QPR sono solitamente stabili, Google avvisa comunque gli utenti che questa release potrebbe presentare diversi problemi di stabilità, batteria o prestazioni. Per gli utenti con esigenze di accessibilità, inoltre, questa release potrebbe non essere appropriata per l'uso quotidiano. Alcune app, sia di sistema che di terze parti, infatti, potrebbero non funzionare come previsto quando vengono eseguite su questa release.

Le build beta di QPR di Android 14 non sono approvate da Compatibility Test Suite (CTS), ma hanno superato i test preliminari e forniscono un insieme stabile di API di pre-release per gli sviluppatori. Le app che dipendono da build approvate dalla CTS o che utilizzano le API SafetyNet potrebbero non funzionare normalmente su build beta QPR di Android 14.

NOTE DI RILASCIO

Android 14 QPR2 Beta 3 risolve i problemi principali descritti nel seguente elenco e include correzioni per alcuni problemi non indicati qui.

Problemi segnalati da sviluppatori e utenti

  • Risolto un problema per cui le sequenze SPIR-V OpShiftLeft seguite da OpShiftRight non producevano i risultati attesi per le versioni 43.0 e 44.0 dei driver ARM Vulkan. (Numero 314048080)
  • Risolti i problemi che a volte causavano l'interruzione delle connessioni Bluetooth per alcuni dispositivi. (Numero 315324137 , Numero 317798832)
  • Risolti i problemi che a volte causavano l'arresto anomalo di un dispositivo o la mancata risposta dopo il riavvio. (Numero 317282987, Numero 316689583 , Numero 316188779 )
  • Risolti i problemi che in alcuni rari casi causavano il riavvio dei dispositivi in ​​modalità inattiva. (Numero 316903919 , Numero 316557374)
  • Risolto un problema che causava l'interruzione dell'animazione degli sfondi animati. (Numero 312869160)
  • Risolto un problema che in alcuni casi impediva l'attivazione dell'Assistente Google. (Numero 311934282)

Altri problemi risolti

  • Risolto un problema che a volte impediva il funzionamento dei gesti con più dita.
  • Risolto un problema per cui lo schermo del dispositivo inizialmente non si accendeva quando si toccava due volte lo schermo o si premeva il pulsante di accensione.
  • Risolto un problema che a volte causava un utilizzo della CPU superiore al normale durante la riproduzione video.
  • Risolto un problema di sistema che a volte causava una scarsa qualità audio o un maggiore consumo energetico durante le chiamate.
  • Risolto un problema per cui la tastiera veniva sempre mostrata anche se l'impostazione "Scorri verso l'alto per avviare la ricerca" era disabilitata nelle impostazioni di sistema.
  • Risolto un problema per cui a volte, quando un utente sbloccava il dispositivo utilizzando l'impronta digitale, non si verificava alcun feedback tattile.
  • Risolto un problema per i dispositivi Pixel Fold per cui a volte, dopo che un utente sbloccava il dispositivo mentre era piegato, il display interno non si accendeva dopo aver aperto il dispositivo.
  • Risolti vari problemi che influivano sulla stabilità, sulle prestazioni, sulla connettività, sulla fotocamera e sull'accessibilità del sistema.

App Google

  • Il widget Riepilogo dell'assistente a volte mostra informazioni meteo relative alla località errata.

DOWNLOAD IMMAGINI

Anche se la maggior parte degli utenti eseguirà l'installazione tramite il programma Android Beta, in modalità OTA, è possibile installare il QPR2 beta 3 anche flashing o sideload dei file.

Di seguito, i link ai file delle build:


Read Entire Article