Google ha avviato il rilascio sia del Pixel Feature Drop di dicembre 2024 che della versione stabile di Android 15 QPR1 che include il pacchetto di aggiornamento di sicurezza di dicembre. Il Pixel Feature Drop porta una vasta gamma di miglioramenti specifici per i dispositivi Pixel, mentre Android 15 QPR1 si concentra su un restyling del Material You e ulteriori ottimizzazioni del sistema. Entrambi gli aggiornamenti sono disponibili per i dispositivi Pixel 6 e successivi, Pixel Tablet e Pixel Watch.
PIXEL FEATURE DROP DICEMBRE 2024: LE NOVITA'
Pixel 9 Series
Gli utenti della serie Pixel 9 possono beneficiare di nuove funzionalità esclusive, che migliorano ulteriormente l’esperienza d'uso.
-
Call Screen Potenziato: Grazie all’integrazione del modello Gemini Nano, il sistema di filtraggio delle chiamate "Call Screen" è ora in grado di suggerire risposte contestuali basate sulla conversazione in tempo reale. Ad esempio, durante una chiamata con un corriere, l’app può proporre opzioni come “In atrio” o “Lascia fuori”. Questo rende le interazioni più rapide e intuitive.
Questa funzione necessita del download del modello Gemini Nano sul dispositivo Pixel 9. Anche i Pixel dalla serie 6 in poi beneficeranno di un miglioramento: sarà possibile visualizzare le trascrizioni delle chiamate automaticamente filtrate dall'AI, un’aggiunta utile per valutare se una chiamata potenzialmente bloccata è rilevante.
-
Clear Voice Mode su Recorder: La modalità Clear Voice isola le voci durante le registrazioni, riducendo il rumore di fondo. Ideale per meeting, lezioni o ambienti rumorosi, Clear Voice eleva il livello qualitativo delle registrazioni effettuate tramite l’app Recorder.Questo miglioramento, già anticipato, arriva ufficialmente con l’aggiornamento di dicembre.
-
Pixel Screenshots Aggiornato: L’app Screenshots sui Pixel 9 riceve significativi aggiornamenti, rendendo più versatile la gestione degli screenshot:
- Circle to Search: I segmenti dello schermo evidenziati possono essere salvati per ricerche visive più facili e veloci.
- Integrazione con Google Wallet: È ora possibile salvare biglietti e carte d’imbarco direttamente in Wallet, migliorando la gestione dei documenti di viaggio.
- Suggerimenti di testo su Gboard: Le informazioni contenute negli screenshot possono essere utilizzate per suggerimenti di ricerca. Ad esempio, un album musicale salvato come screenshot potrebbe essere suggerito come ricerca in app come Spotify.
- Sticker Personalizzati in Gboard: Gli sticker creati con Pixel Studio possono essere inseriti direttamente tramite Gboard, offrendo un tocco creativo alle conversazioni.
-
Fotocamera Ultra HDR su Instagram: La fotocamera di Instagram ora supporta gli scatti Ultra HDR direttamente dall’app, rendendo i Pixel 9 i primi dispositivi con questa funzionalità.
Pixel Foldables
I pieghevoli Pixel ricevono aggiornamenti significativi.
-
Modalità Ritratto Dual Screen
La modalità Ritratto consente ora di visualizzare l’inquadratura su entrambi gli schermi, migliorando la collaborazione tra fotografo e soggetto.
-
Made You Look
La funzione per catturare meglio l’attenzione dei bambini è ora disponibile anche sul primo Pixel Fold. Il secondo Fold, invece, introduce un’esclusiva animazione con il personaggio Joy di Inside Out, disponibile fino al 3 dicembre 2025.
Aggiornamenti per Tutti i Pixel Phone
Il Pixel Feature Drop di Dicembre 2024 porta una vasta gamma di nuove funzionalità per i dispositivi Pixel, con aggiornamenti significativi per il Pixel 6+ e altri modelli. Dalle migliorie per l'accessibilità e la sicurezza, a nuove opzioni per l'interazione con l'intelligenza artificiale di Google, questa release amplia le possibilità dei dispositivi Pixel, integrando nuove tecnologie e strumenti per migliorare l’esperienza utente.
- Aggiornamenti per il Pixel 6+:
- Con questo aggiornamento, gli utenti del Pixel 6+ (in lingua inglese degli Stati Uniti) possono ora visualizzare la trascrizione in tempo reale di una sessione automatica di Call Screen. Durante la trascrizione, è possibile rispondere o rifiutare la chiamata in qualsiasi momento. Questo miglioramento offre maggiore controllo durante il filtraggio delle chiamate.
- La nuova opzione Simple View aumenta le dimensioni del carattere e la sensibilità al tocco, rendendo la navigazione sullo smartphone più accessibile, soprattutto per chi ha difficoltà visive o motorie.
- Il sistema Now Playing, che identifica automaticamente le canzoni in riproduzione nell’ambiente circostante, si aggiorna con una cronologia che ora mostra anche le copertine degli album. Inoltre, Google Search può essere utilizzato per identificare i brani che il dispositivo non riconosce. Queste funzionalità sono ora raccolte sotto la nuova preferenza chiamata Enhance Now Playing (Impostazioni > Suoni e vibrazione > Now Playing).
- Gemini e nuove estensioni:
- Le Gemini Extensions per le app Messages, Phone, Spotify e Utilities sono ora ufficialmente disponibili sul Pixel 6+. Inoltre, Google ha annunciato che Gemini Live sarà presto accessibile in più lingue. Gli utenti abbonati al piano Advanced potranno sfruttare la funzione Saved Info, e a breve sarà possibile utilizzare Gemini per controllare i dispositivi smart home associati al proprio account Google. Attualmente, questa funzione richiede l’iscrizione al programma di anteprima pubblica di Google Home.
- Sicurezza potenziata con Identity Check
- La funzione Identity Check, in versione beta, aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. Sul Pixel 6+, sarà necessario l’autenticazione tramite impronta digitale o riconoscimento facciale per modificare impostazioni sensibili (come il Blocco antifurto o il codice di accesso del dispositivo) o accedere a password e passkey quando il dispositivo rileva di trovarsi in una posizione non attendibile.
- Funzionalità generali per dispositivi Pixel
- La funzione Expressive Captions, disponibile su Pixel 6+ (US English, Android 14+), porta le Live Captions a un nuovo livello, descrivendo l’intensità e l’emozione della voce nei contenuti video. Oltre alle parole, gli utenti vedranno indicazioni come [gasps], [sighs], [cheers and applause], e [groaning]. Nei casi appropriati, le emozioni possono essere completamente capitalizzate per enfatizzare il significato.
- Quick Share, un’altra aggiunta interessante, consente di trasferire immagini, video e documenti tramite un semplice QR code. La persona interessata dovrà solo scansionare il codice con il proprio dispositivo per completare il trasferimento.
- Altri miglioramenti e disponibilità
- Google ha confermato che alcune funzionalità annunciate per tutti i dispositivi Android saranno disponibili anche sui dispositivi Pixel. Tra queste, Snapchat sta adottando il Cloud Photo Picker, mentre la funzione di rilevamento degli incidenti stradali (Car Crash Detection) è ora disponibile in Germania per i Pixel 4a.
- Questa release offre aggiornamenti significativi per migliorare l’accessibilità, la sicurezza e l’integrazione con l’AI di Google, rendendo il Pixel 6+ e altri dispositivi ancora più versatili. Il rollout dell’aggiornamento è già iniziato, quindi gli utenti possono aspettarsi di riceverlo a breve.
Pixel Tablet
-
Widget sulla Schermata di Blocco: I widget introdotti nella beta di Android 15 QPR sono ora disponibili per tutti i Pixel Tablet. Anche se meno personalizzabili rispetto ai widget per la schermata home, questi strumenti sono utili per accedere rapidamente a informazioni importanti direttamente dalla schermata di blocco.
-
VPN Google: Google ha sottolineato che il VPN by Google One è ora disponibile su Pixel Tablet. Anche se questa funzione era già stata resa disponibile il mese scorso, l’aggiornamento ne consolida l’integrazione, aumentando la sicurezza durante la navigazione online.
Pixel Watch
Il Feature Drop di Dicembre 2024 introduce una serie di miglioramenti significativi per gli smartwatch di Google.
- Live View sul Pixel Watch 2 permette di visualizzare le immagini delle Nest Cam o dei campanelli Nest direttamente sullo smartwatch. Questa funzione, già introdotta su altri dispositivi indossabili di quest’anno, include anche la possibilità di comunicare direttamente dal proprio polso.
- Per i possessori del Pixel Watch 3 in Germania e Portogallo, Google introduce il rilevamento della perdita di battito cardiaco (Loss of Pulse Detection). Questa funzionalità è in grado di riconoscere situazioni in cui il cuore smette di battere, come in caso di arresto cardiaco, insufficienza respiratoria o circolatoria, overdose o avvelenamento. Una volta rilevato un evento, l’orologio può contattare automaticamente i servizi di emergenza. Dopo aver ricevuto l’approvazione normativa, questa funzione si unisce alla disponibilità già attiva in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
- La rilevazione delle cadute (Fall Detection) è ora disponibile in Germania per i modelli Pixel Watch 2 e Pixel Watch 3.
- Google introduce anche nuove metriche per il monitoraggio della salute: Cardio Load e Target Load. Queste funzionalità, già disponibili su altri dispositivi Fitbit, arrivano ora anche sui Pixel Watch di prima e seconda generazione, così come su tracker e smartwatch Fitbit. Gli utenti possono visualizzare queste nuove statistiche direttamente sul polso tramite una complicazione o nell’app Fitbit Today.
- Gli smartwatch Fitbit come Sense, Sense 2, Versa 2, Versa 3, Versa 4, Charge 5, Charge 6, Inspire 2, Inspire 3 e Luxe supporteranno le nuove metriche attraverso l’app Fitbit. Il rilascio di queste funzionalità inizierà il 9 dicembre.
Novità Android per Tutti
Infine, Google introduce funzionalità generali per Android che migliorano l’esperienza su tutti i dispositivi.
-
Caption Espressivi
I sottotitoli live descrivono ora l’intensità e le emozioni nelle conversazioni, aggiungendo contesto con descrizioni come [applausi] o [sospiri]. -
Quick Share con QR Code
Ora è possibile condividere immagini e documenti semplicemente facendo scansionare un QR code dal dispositivo ricevente.
ANDROID 15 QPR1 DICEMBRE 2024
Google ha avviato anche il rilascio della versione stabile di Android 15 QPR1, accompagnata dalla patch di sicurezza di dicembre 2024. Questo aggiornamento introduce un’importante riprogettazione di Material You nel menu Impostazioni e una serie di nuove funzionalità per i dispositivi Pixel, incluse nel Pixel Feature Drop.
Tutte le novità
Una delle modifiche più evidenti riguarda il menu Impostazioni, che ora adotta un nuovo design basato su Material You:
- Barra di ricerca: Una barra di ricerca a forma di pillola, ora ancorata nella parte superiore dello schermo durante lo scorrimento.
- Organizzazione a schede: Le varie sezioni del menu sono inserite in schede con un nuovo ordine e una nuova struttura per raggruppare le preferenze correlate.
È stata introdotta una nuova gestione degli indicatori per la registrazione dello schermo. Anziché comparire nell’angolo destro accanto alle altre icone della barra di stato, l’indicatore è ora visibile a sinistra sotto forma di chip. Questa soluzione include un conteggio sempre visibile e un’opzione per interrompere la registrazione direttamente dall’icona, eliminando la necessità di aprire l’area notifiche e rivelare potenziali notifiche personali.
Nel menu Impostazioni > Batteria è stato aggiunto una nuova voce chiamata "Ottimizzazione della ricarica". Qui gli utenti possono scegliere tra due opzioni: la ricarica adattiva e il limite di carica all’80%. Quest’ultima funzione permette di preservare la durata della batteria nel lungo termine. Quando attivata, un’icona a forma di scudo appare nella barra di stato, e il messaggio “Carica completata” viene mostrato nei widget Pixel, sulla schermata di blocco e sul display sempre attivo.
La serie Pixel 9 presenta un cambiamento estetico significativo con una barra di stato più spessa. Questo design più alto serve ad accogliere la nuova fotocamera frontale di dimensioni maggiori, mantenendo un aspetto coerente con il design generale del dispositivo.
Le icone a tema hanno ricevuto un aggiornamento che le rende più luminose e chiare in modalità scura. Lo sfondo circolare appare meno opaco, mentre l’icona interna si adatta alle nuove tonalità. In modalità chiara, invece, le icone interne assumono colori pastello più vivaci
I Pixel Tablet ottengono una nuova funzione che permette di posizionare widget direttamente sulla schermata di blocco. Gli utenti possono scorrere a sinistra per accedere a una griglia di widget 3x2 e aggiungere o riorganizzarli con una pressione prolungata, dopo aver sbloccato il dispositivo.
Per i dispositivi compatibili, è stata introdotta la modalità di finestra desktop come opzione per sviluppatori. Le principali caratteristiche includono:
- Barra bianca interattiva: Una barra bianca nella parte superiore dello schermo consente di ridurre a finestra o accedere a ulteriori opzioni.
- Barra delle applicazioni fissa: Mostra le app aperte e consente di accedere rapidamente alla griglia completa.
- Ridimensionamento finestra: È possibile ridimensionare le finestre trascinando qualsiasi angolo.
Per attivare questa funzione, è necessario accedere a Impostazioni > Sistema > Opzioni sviluppatore > Abilita finestre libere.
Altre novità di Android 15 QPR1
- Un’icona a forma di globo appare sulla tastiera per consentire un cambio rapido della lingua.
- Il Predictive Back (ritorno predittivo) ora funziona con Gboard.
- In Impostazioni > Accessibilità > Colore e movimento, è stato aggiunto un nuovo cursore per la correzione del colore.
- Dopo un riavvio prolungato, al posto dello sfondo, viene visualizzato un indicatore di caricamento a forma di conchiglia prima che compaia la schermata iniziale.
- Una nuova animazione con vibrazione accompagna la pressione prolungata di un’icona nella sezione delle Impostazioni rapide.
Sicurezza e patch di dicembre 2024
La patch di sicurezza di dicembre 2024 risolve 6 vulnerabilità nella versione datata 01/12/2024 e altre 8 vulnerabilitànella versione del 05/12/2024. Tutti i problemi sono stati classificati con un livello di gravità “alto”.
ANDROID 15 QPR1: OTA DOWNLOAD
Android 15 QPR1 è disponibile per Pixel 6, 6a e 6 Pro, Pixel 7, 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Fold, Pixel Tablet, Pixel 8 e Pixel 8 Pro, Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL e Pixel 9 Pro Fold. Chi ha intenzione di abbandonare il programma Beta per ricevere questa versione stabile di Android 15 QPR1 può farlo senza cancellare i dati sul proprio dispositivo semplicemente uscendo dal programma. Ecco i link alle immagini OTA:
- Pixel 9 Pro Fold: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel 9 Pro XL: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel 9 Pro: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel 9: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel 8a: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel 8 Pro: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel 8: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel Fold: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel Tablet: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel 7a: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel 7 Pro: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel 7: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel 6a: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel 6 Pro: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA
- Pixel 6: AP4A.241205.013 — Factory Image — OTA