Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Google ha rilasciato la beta 2.1 di Android 14 QPR3 con cui vengono corretti diversi bug presenti nella beta precedente, la 2.0, rilasciata poco meno di un mese fa. È possibile eseguire l'installazione di questa beta utilizzando sia la factory image che l'OTA solo tramite dispositivo.
QPR3 BETA 2.1
I QPR, ricordiamo, sono dei rilasci trimestrali che invece di focalizzarsi sulla correzione di bug, vanno perlopiù ad arricchire il sistema operativo con delle nuove funzionalità che vengono anticipatamente inserite da Google per evitare di dover attendere una successiva major release. I QPR sono generalmente stabili e già abbastanza adatti all'utilizzo quotidiano in quanto non includono modifiche all'API che possono andare ad incidere sul corretto funzionamento delle app.
Nonostante ciò, Google avvisa che questa release potrebbe presentare diversi problemi di stabilità, batteria o prestazioni e potrebbe non essere appropriata per l'uso quotidiano per gli utenti con esigenze di accessibilità. Alcune app, infatti, potrebbero non funzionare come previsto durante l'esecuzione di questa release. Questa limitazione include le app di Google e altre app.
Questa versione è identificata dal codice AP21.240305.005, include ancora le patch di sicurezza di marzo ed è disponibile per Pixel 5a, Pixel 6, 6a e 6 Pro, Pixel 7, 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Fold, Pixel Tablet e per Pixel 8 e Pixel 8 Pro.
- Data di uscita: 1° aprile 2024
- Build: AP21.240305.005
- Supporto emulatore: x86 (64 bit), ARM (v8-A)
- Livello patch di sicurezza: Marzo 2024
- Google Play Services: 16/06/24
BUG RISOLTI E ALCUNE NOVITA'
Nonostante sia un rilascio minore, incentrato perlopiù sulla correzione di bug , Android 14 QPR3 Beta 2.1 porta comunque anche alcune novità. Tra queste, i suggerimenti dei widget che ora sono accompagnati dalle icone delle app, la modalità alta qualità per webcam Android e un pulsante "Done" nel riquadro Bluetooth delle impostazioni rapide. Con la beta 2, ricordiamo, è stata anche abilitata l'uscita video su Pixel 8 e Pixel 8 Pro.
Questi, invece, i principali bug risolti:
- Risolto un problema che a volte causava l'arresto anomalo del programma di avvio di un dispositivo durante il tentativo di visualizzare le app recenti.
- Risolto un problema che a volte impediva la ricarica dei dispositivi Pixel Tablet mentre erano collegati al dock.
- Risolto un problema per cui lo scorrimento verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo non sempre riportava alla schermata principale.
- Risolto un problema che causava la visualizzazione del layout delle notifiche nella schermata di blocco con un riempimento aggiuntivo.
- Risolti vari problemi che causavano frequenti errori "L'applicazione non risponde" sia per le app di sistema che per quelle utente.
- Risolto un problema per cui lo scorrimento verso il basso dalla parte superiore dello schermo non mostrava sempre l'area notifiche.
- Risolto un problema per i dispositivi Pixel Fold per cui a volte, quando il dispositivo era aperto, solo metà dello schermo interno mostrava il contenuto.
- Risolto un problema che a volte impediva il corretto backup delle impostazioni dello sfondo di un utente.
- Risolto un problema che a volte impediva il funzionamento del gesto "Tocco rapido per avviare le azioni".
- Risolti vari altri problemi che influivano sulla stabilità del sistema, sulle prestazioni, sulla connettività, sull'interattività e sulla fotocamera.
DOWNLOAD IMMAGINI
Per la Beta 2 il mese scorso, Google "ha temporaneamente disabilitato i download per le immagini OTA fino a quando non saremo in grado di risolvere ulteriormente" un problema di sideload che "a volte può causare il mancato avvio corretto di un dispositivo una volta completato il sideload". Evidentemente, con la beta 2.1 il problema non è stato ancora risolto.
VIDEO