Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Il Piracy Shield da solo non può bastare per sconfiggere la pirateria online, dunque la decisione da parte di Google di rimuovere dal Play Store l'app Live Football tv hd non può che essere considerata una buona notizia da AGCOM, e in particolare dal commissario Massimiliano Capitanio che si è affidato a LinkedIn per esprimere la sua soddisfazione.
"La lotta alla pirateria sbarca anche su Google Store", scrive Capitanio, che prosegue: "è davvero significativo che in queste ore Google, a livello planetario, abbia rimosso dal proprio store l'applicazione pirata Live Football tv hd, piattaforma illegale di streaming scaricata da oltre mezzo milione di utenti".
L'azione di Google è un assist all'operato di AGCOM, che da quando Piracy Shield è entrato in azione è stata criticata da più parti per gli effetti collaterali che la battaglia alla pirateria online sta generando - vedasi VPN che lasciano il mercato italiano e siti legali erroneamente oscurati. Insomma, giusto il fine ma sbagliato il mezzo, dicono gli scettici.
Il commissario Capitanio esprime soddisfazione per il blocco dell'app, considerando il fatto che trasmetteva anche le partite del campionato italiano. Era solo questione di tempo, dunque, che la lotta allo streaming illegale si espandesse agli store online ed alle sue applicazioni.
[...] è frutto delle sinergie messe in campo dal Parlamento, da AGCOM, dai detentori dei diritti, dalle compagnie telefoniche e dagli Internet Service Provider per debellare un fenomeno che fa perdere all'Italia 1,7 miliardi [di euro, ndr] ogni anno e oltre 10.000 posti di lavoro.
Ancora:
Google dimostra di collaborare alla lotta alla pirateria nell'ambito della legge 93/2023, che impone ai motori di ricerca il delisting dei contenuti pirata e tutte le misure tecniche utili a ostacolare la visibilità dei contenuti illeciti.
Sarebbero tra l'altro già state identificate altre app illegali sullo store, destinate a fare la stessa fine di Live Football tv hd. Il commissario ha approfittato del messaggio per aggiornare il numero di blocchi sin qui effettuati tramite Piracy Shield: in 24 giorni sono stati disabilitati 1.510 IP e circa 2.000 FQDN (Fully Qualified Domain Name).
Credits immagine d'apertura: Pixabay