Google rivede l'interfaccia di Foto: molte di più le opzioni in libreria

2 years ago 192

Google Foto si avvia verso una revisione dell'interfaccia utente capace di rendere più immediate le operazioni che si svolgono più di frequente. Finora infatti toccando a lungo su un'immagine o su un video le azioni possibili sono state mostrate nella parte alta della schermata, laddove, specie con i prodotti dagli schermi più grandi, si arriva col polpastrello in maniera poco naturale.

Nell'interfaccia rivisitata la parte alta rimane libera, mentre i pulsanti sono stati spostati in una finestra-pop-up che può essere espansa trascinandola verso l'alto e che peraltro include alcune opzioni in più rispetto al passato. In prima istanza ci sono le scorciatoie per condividere, aggiungere a un album, eliminare, ordinare delle stampe, spostare in archivio, cancellare dal dispositivo, modificare la posizione e spostare i contenuti nella cartella bloccata.

Poco più in basso le scorciatoie per inviare i file ai contatti o ai gruppi recenti, oltre alle anteprime degli album e le informazioni sulla posizione. Insomma, sono pressappoco le opzioni che vengono visualizzate di solito con uno swipe verso l'alto dopo aver aperto una foto e che invece adesso vengono mostrate con un passaggio in meno, cioè toccando a lungo l'anteprima all'interno della libreria.

La questione disponibilità, come avviene spesso quando di mezzo c'è Google, è un mezzo giallo. I colleghi hanno notato le novità sulla versione 5.96 dell'app, ma sembra che non siano in molti ad averle. Noi abbiamo controllato su due smartphone senza successo, uno anche con Google Foto in release 5.97.

È molto probabile a questo punto che il rollout avvenga via server, per cui definire dei tempi al momento è impossibile. In precedenza Google aveva regalato anche agli utenti Android la possibilità di cancellare dei contenuti direttamente dagli album.


Read Entire Article