Google sarebbe prossima alla sua più grande acquisizione di sempre

4 months ago 116

Google sarebbe prossima alla sua pi grande acquisizione di sempre

15 Luglio 2024 0

Alphabet, la holding a cui fanno capo Google e altre società controllate, sarebbe in trattative avanzate per acquisire la startup di cybersecurity Wiz per circa 23 miliardi di dollari. Qualora si concretizzasse, questa sarebbe la più grande acquisizione di sempre fatta da Alphabet dopo quella di Motorola Mobility, concluso nel 2012, per 12,5 miliardi di dollari

UNA STARTUP FOCALIZZATA SULLA CYBERSECURITY

Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, a meno che le trattative non si interrompano, l'accordo potrebbe essere raggiunto a breve. Un'eventuale acquisizione potrebbe rafforzare gli sforzi di Alphabet nel cloud computing, un settore importante e in crescita in cui l'azienda è rimasta indietro rispetto ai concorrenti.

Wiz, che ha sede a New York con ulteriori uffici negli Stati Uniti e in Israele, è specializzata nello sviluppo si software di cybersecurity per il cloud computing, "strumenti e scanner di sicurezza siloed" in modo particolare, ossia "soluzioni di sicurezza informatica che operano in modo indipendente, senza comunicare o condividere efficacemente informazioni con altri sistemi di sicurezza all'interno di un'organizzazione."

Wiz, che collabora con alcune delle più grandi aziende di cloud computing, tra cui Amazon, Microsoft e la stessa Google, ha dichiarato di aver raggiunto i 100 milioni di dollari in ricavi ricorrenti annuali dopo 18 mesi e di aver ottenuto 350 milioni di dollari in ricavi ricorrenti annuali nel 2023. La startup è sostenuta da importanti venture capitalist della Silicon Valley, tra cui Sequoia Capital, Andreessen Horowitz, Index Ventures e Lightspeed Venture Partners.

La valutazione di Wiz è aumentata rapidamente da quando è stata fondata nel 2020 dall'attuale CEO, Assaf Rappaport, e da alcuni suoi colleghi, tra cui Ami Eden, Yin Yin Ng e Lior Wiener. La società ha raccolto un miliardo di dollari all'inizio di quest'anno con una valutazione di 12 miliardi di dollari ed è una delle poche startup al di fuori del settore dell'intelligenza artificiale ad aver raccolto fondi a una valutazione più alta nel 2024.

I fondatori di Wiz hanno avviato l'azienda dopo aver venduto la loro prima startup, Adallom, a Microsoft nel 2015 per 320 milioni di dollari. Hanno lavorato per la società di Redmond per diversi anni prima di venderla per lanciare Wiz. Se completato, l'accordo con Alphabet rappresenterebbe un evento inconsueto in un periodo in cui sul mercato c'è una notevole riluttanza nel perseguire fusioni e acquisizioni.

L'ACQUISIZIONE SUPEREREBBE QUELLA DI MOTOROLSA

Oltre ad una sorveglianza da parte dei regolatori antitrust sempre più intensa, la maggior parte delle startup sta ancora soffrendo gli effetti della bolla tecnologica che ha raggiunto il suo apice all'inizio di questo decennio, durante il quale un ambiente di bassi tassi di interesse ha alimentato valutazioni gonfiate che hanno superato di gran lunga la crescita del business.

Nonostante un valore di mercato superiore ai 2.000 miliardi di dollari, Google è stata decisamente più conservatrice rispetto ad alcuni dei suoi grandi concorrenti tecnologici negli ultimi anni. Microsoft, ad esempio, ha acquisito LinkedIn da 26 miliardi di dollari e Activision Blizzard per ben 75 miliardi di dollari.

L'acquisizione di Wiz, come detto, supererebbe di gran lunga quella di Motorola Mobility. Google ha comunque speso anche 2,1 miliardi di dollari per Fitbit nel 2021, un affare che ha incontrato notevoli ostacoli dopo l'annuncio, e 3,2 miliardi di dollari per Nest Labs nel 2014. Altre acquisizioni nel corso degli anni hanno incluso YouTube, DoubleClick, Looker e Waze.

Google ha lavorato molto per potenziare la sua attività di cybersecurity, focalizzata sul cloud. La sua acquisizione più recente, e seconda più grande in assoluto in questo settore è stata quella di un'altra azienda di sicurezza, Mandiant, conclusa due anni fa per quasi 5,4 miliardi di dollari. Mandiant, ricordiamo, è la società che ha scoperto l'hacking di SolarWinds.

Google è attualmente in attesa di un verdetto in una causa antitrust del Dipartimento di Giustizia accusata di aver usato mezzi illegali per rafforzare il suo dominio nella ricerca su internet. Lo scorso anno, l'agenzia ha presentato una seconda causa antitrust, che deve ancora andare a processo, in cui accusa Google di pratiche sleali nell'attività di ad-tech.

Google non è altrettanto forte nel mercato del cloud computing quanto lo è nella ricerca e nella pubblicità online. L'azienda è al infatti al terzo posto dopo Amazon e Microsoft, ma sta investendo pesantemente in questo settore che sta crescendo rapidamente. L'anno scorso, le entrate dell'attività cloud di Google sono cresciute del 26% e l'unità ha registrato per la prima volta un profitto operativo.

Il settore della cybersecurity, dopo quello dell'intelligenza artificiale, rimane un'area di forte interesse, come dimostrato dall'acquisizione da 28 miliardi di dollari di Splunk, società di cybersecurity e analisi, da parte di Cisco all'inizio di quest'anno.


Read Entire Article