Google Scan Text in arrivo su Gboard per Android: il testo si scannerizza con un tap

1 year ago 225

Google Lens presto non ci servirà più. O quasi. Diciamo che non sempre dovremo richiamarlo per venirci in aiuto per scannerizzare del testo, perché su Gboard per Android sta per arrivare uno strumento basato su OCR, ovvero Optical Character Recognition, denominato Scan Text. É possibile attivarlo con la versione beta 13.6 della tastiera e, secondo le prime testimonianze di chi l'ha provato, sembra essere più rapido rispetto a Lens, perlomeno nella sua fase di apertura.


La scorciatoia per accedere alla funzione può essere aggiunta nella parte superiore della tastiera Google, esattamente come già avviene per altri strumenti. Una volta concessa l'autorizzazione per accedere alla fotocamera, basta scattare una foto del testo che vogliamo scannerizzare facendo tap sul pulsante di scatto con la scritta "Scatta una foto delle parole da scannerizzare".

L'immagine è posizionata nella metà inferiore della schermata (nota: l'immagine non verrà salvata). Gboard è così in grado di identificare il testo: con un tap si evidenzia una riga intera, la selezione può poi essere modificata manualmente. Sotto la foto c'è una nota all'interno della quale incollare il testo selezionato. L'immagine rimane ancora visualizzata così che l'utente possa scannerizzare eventualmente altro testo.

Restiamo in attesa che la funzione venga resa disponibile per tutti. Per tutte le altre novità di Gboard - inclusa la possibilità di cambiare tono con l'AI - vi invitiamo a consultare i nostri articoli dedicati.

Gboard, tante novit

Android 10 Ago

Gboard consentir

Google 19 Ott

Gboard pi

Android 03 Ago

Google Contatti e Gboard, notifiche compleanni e layout per tablet

Android 15 Mag


Read Entire Article