Con l'arrivo di Gemini (ecco cos'è e come provarlo), Google ha integrato le nuove funzioni IA in numerosi servizi, tra cui un'app per Android e l'integrazione (al momento parziale) in Google su iOS.
Sui telefoni del robottino però se volete utilizzarlo non da Web siete costretti a rinunciare all'Assistente Google, ma la GrandeG sta preparando un interruttore che come su iOS consente di scegliere tra la ricerca canonica e Gemini. Ecco come funziona e come attivarlo subito (dovrete avere il root).
AssembleDebug ha condiviso su X un video in cui si vede un nuovo interruttore nell'app Google per Android che consente di scegliere tra la ricerca Google (Discover) e Gemini.
La funzione, già attiva nell'app Google per iOS (non per tutti), non era stata infatti abilitata sui telefoni del robottino, e la GrandeG starebbe per rimediare.
Nel video qui sopra, possiamo anche vedere le nuove scorciatoie aggiornate per Galleria, Traduttore, Compiti e Identifica il brano, che erano state avvistate nei mesi scorsi e sono già disponibili ad alcuni utenti della beta.
AssembleDebug ha pubblicato su TheSpAndroid anche il modo per attivare l'interruttore per scegliere tra Discover e Gemini, oltre alla nuova barra di navigazione (è richiesto il root).
Requisiti
Prima di procedere, assicuratevi di soddisfare i seguenti requisiti:
- Dispositivo con Android 12 o superiori
- Root
- L'ultima beta dell'app Google (link ad APK Mirror)
- App GMS Flags installata con l'autorizzazione di root concessa (link a GitHub)
- Dovete avere Gemini nell'app Google
Ecco come abilitare l'interruttore
Aprite l'app GMS Flags e toccate la scheda Search, poi cercate l'app Google nell'elenco e toccatela.
Vedrete l'elenco dei pacchetti, questo apparirà tra i primi 3: toccatelo
com.google.android.libraries.search.googleapp.user#com.google.android.googlequicksearchbox
Si aprirà una nuova schermata con i flag. Ora cliccate sul menu a tre punti in alto a destra di questa pagina e selezionate "Add a multiple flags".
Si aprirà una nuova pagina e dovrete inserire questi flag nel campo di testo.
Per farlo, basta copiare e incollare il testo qui sotto così com'è, basta tenere presente che ogni flag deve essere in una linea diversa.
45427903
45531391
45623152
Ora toccate il pulsante Save in basso a destra. Adesso andate nelle Impostazioni del telefono e toccate App, poi Tutte le app. Selezionate Google e toccate Spazio di archiviazione e cache, poi Cancella dati archiviati.
Toccate la freccia in alto a sinistra e toccate Forza interruzione, poi avviate l'app Google. Se non vedete l'interruttore, tornate nelle impostazioni dell'app e forzate l'interruzione, per poi riavviarla. AssembleDebug non garantisce che questo sistema funzioni e nota che questi flag non abiliteranno la barra di ricerca in basso nella pagina Discover, ma quando cercate qualcosa.