Google sta sviluppando un terminale per Android che, grazie a una VM Debian, permetterà l’esecuzione di applicazioni Linux

2 months ago 142

Sciogliamo subito il campo da ogni dubbio, prima di parlare di questa notizia: sì, Android è già basato su un Kernel Linux, e sì, esistono già terminali che consentono di agire sul sistema, seppur in maniera limitata.

Questo però non significa che, ad esempio, sia possibile installare un pacchetto “.Deb” di una qualsiasi applicazione Desktop di Linux all’interno del proprio smartphone oppure tablet, poiché come si sa le applicazioni in Android sono pacchettizzate con il formato “.Apk“. Non solo, lasciando da parte i pacchetti, anche avendo un eseguibile Linux, portarlo su un sistema Android sarebbe comunque complicato, per via dell’architettura, per via delle dipendenze e via dicendo.

Ecco perché, per quanto “figli dello stesso padre”, in realtà le distribuzioni Linux ed i sistemi Android sono da sempre considerati mondi a parte.

Qualcosa però sembrerebbe in procinto di cambiare.

Il sito Android Authority ha pubblicato un articolo dal titolo Google is preparing to let you run Linux apps on Android, just like Chrome OS nel quale viene descritto il progetto di Google che sta per rendere disponibile un’applicazione terminale per Android, la cui installazione verrà resa possibile dalle Developer Options e implicherà la creazione di una macchina virtuale Debian.

Grazie a questo porto franco costituito dalla macchina virtuale dovrebbe essere quindi possibile estendere il proprio dispositivo all’utilizzo di applicazioni in origine pensate per Linux. Tutto parte dai ChromeBook (i laptop Google), ma è chiaramente applicabile a smartphone e tablet che utilizzino Android.

Ovviamente al momento abilitare questa funzionalità richiede un certo grado di competenze nel contesto Android, ma è stato pubblicato un video che mostra le potenzialità del progetto:

In una maniera che sembra molto semplice è possibile quindi raggiungere un terminale che è a tutti gli effetti un sistema operativo Debian, su cui quindi apt-get update e di conseguenza apt-get install sono possibili.

Quando e come queste cose saranno disponibili “alle masse” è tutto da capire, ma è certamente un eccellente inizio!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Read Entire Article