Su Google Stadia è possibile provare gratuitamente, e senza nemmeno creare un account, tre nuovi giochi: Humankind, Super Animal Royale e World War Z: Aftermath. Sostanzialmente basta cliccare sui link specifici, che includiamo più in basso, accedere con il proprio account Google standard, premere sul pulsante rosso con scritto Gioca - x minuti gratis, e dopo aver accettato qualche popup di avvertimenti è possibile procedere con la propria partita. Lo ha segnalato Android Central, ma noi riportiamo di aver avuto fortuna con Humankind e World War Z: Aftermath, mentre con Super Animal Royale no - tra l'altro è un titolo free-to-play, quindi, ecco, si gioca sempre gratis.
Humankind, che è uno strategico a turni di tipo 4X (sottogenere che racchiude i giochi in cui bisogna esplorare, espandersi, sfruttare e sterminare - o, in inglese, "eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate") offre una prova di 120 minuti, mentre in World War Z: Aftermath, shooter in terza persona ambientato nel bel mezzo di un'apocalisse zombi, bisogna accontentarsi di 60 minuti. Quest'ultimo gioco fa parte anche dei giochi gratuiti di aprile riservati agli abbonati Stadia Pro.
La funzionalità di prova "quasi seamless" è stata introdotta qualche settimana fa da Google come parte di un'iniziativa per rendere più allettante il servizio sia per gli sviluppatori sia per i giocatori. Come dicevamo, è ancora necessario accedere con un account Google, ma è anche vero che al giorno d'oggi chi ne è sprovvisto fa parte di una minoranza molto ristretta. È già un enorme passo avanti rispetto alla creazione di un account/profilo specifico di Stadia, ma vale la pena osservare che la società sta comunque valutando di eliminare anche quest'ultima barriera.
Di seguito i link (vi includiamo per completezza anche quello di Super Animal Royale, in caso fateci sapere se a voi funziona):