Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Google Tensor G4 sar prodotto da Samsung sui 4 nm FOWLP | Rumor
06 Marzo 2024 2
A quanto pare Samsung sarà di nuovo la fonderia su cui Google si appoggerà per il suo chip custom Tensor di quarta generazione: lo sostiene la testata specializzata sudcoreana FN News, corroborando un'indiscrezione che circolava già diversi mesi fa. Il chip entrerà in produzione nella seconda metà dell’anno, uscirà dagli stessi macchinari dell’Exynos 2400 e lo vedremo in azione sui Pixel 9 che con ogni probabilità saranno presentati a fine estate/inizio autunno.
Il processo, nello specifico, è quello a 4 nm noto come FOWLP (Fan-Out Wafer Level Packaging). Si tratta di una tecnologia che offre migliori prestazioni dal punto di vista elettrico e termiche a livello di packaging rispetto a soluzioni tradizionali. Ha anche un maggior numero di contatti tra il die e il socket a parità di dimensioni del die.
Samsung Foundry ha avuto un po’ di problemi nell’ultimo periodo - possiamo dire, dall’uscita dello Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm. Molto semplicemente, gli impianti di TSMC sono stati più efficienti e affidabili, sia da un punto di vista della resa sia da quello dell’efficienza termica ed energetica dei chip prodotti. Dopo i risultati deludenti di S8G1, Qualcomm ha dato il via alla produzione di una versione “Plus” nelle fonderie di TSMC, e da quel momento in poi ci è rimasta per i suoi chip top di gamma.
Samsung, nel frattempo, non ha avuto clienti particolarmente eclatanti; dove possibile, almeno parlando del segmento dei chip mobile top, i produttori hanno preferito TSMC. Samsung ha quindi optato per una ritirata strategica, e nel 2023 sostanzialmente non ha prodotto né un suo Exynos top di gamma né altri chip di rilievo per altri.
Samsung è tornata quest’anno con l’Exynos 2400, e a quanto pare tra chip design e rifinitura delle fonderie le cose sono migliorate in modo significativo. Quest’anno i Galaxy S24 stanno vendendo meglio degli S23 dell’anno scorso, nonostante questi ultimi fossero dotati di chip Snapdragon su tutta la linea. Test indipendenti evidenziano che il divario tra Snapdragon ed Exynos c’è ancora, ma non è più tale da rappresentare un ostacolo per i Galaxy con chip proprietario.
Per chiarire, non si sta affermando che Google Tensor G4 sarà identico a Exynos 2400; al contrario, le indiscrezioni circolate fin qui suggeriscono un progetto piuttosto divergente - configurazione diversa dei core della CPU, GPU progettata direttamente da Google, e naturalmente il solito coprocessore AI (o NPU) custom che da sempre caratterizza la serie Tensor.