Google Tensor, per la vera rivoluzione sui Pixel c'è da attendere

1 year ago 130

Per un chip completamente made by Google ci vorrà più tempo del previsto, ma ne varrà la pena. Possiamo riassumere così la situazione sulle future sorti del processore Tensor, prodotto Google, certo, ma che al suo interno ha tanto - tantissimo - di Samsung. In altre parole, gli attuali chip che troviamo all'interno dei Pixel condividono con gli Exynos lo stesso design.

La volontà di Google è tuttavia quella di diventare indipendente: l'affidarsi a Samsung è stata una necessità, in quanto la divisione interna gChips non era in grado di lavorare da sola quando è stato progettato il primo Pixel con Tensor, ovvero Pixel 6/6 Pro (ottobre 2021). L'azienda di Mountain View si è dunque rivolta a Samsung LSI per entrambe le generazioni attualmente sul mercato - vale a dire Tensor G1 e G2 - e così sarà anche per Tensor G3.

Pixel 7 Pro, c'

Android 08 Feb

Il Tensor G3 dei Pixel 8 sar

Android 12 Set

Stesso discorso per Tensor G4, anche se i piani iniziali erano completamente diversi. L'idea era quella di lanciare sul mercato una serie Pixel 9 con SoC Tensor "Redondo" completamente personalizzato (dunque non parzialmente) realizzato con processo produttivo TSMC. I tempi di sviluppo non sono stati tuttavia rispettati, e il progetto è stato rimandato. Niente Redondo, i Pixel 2024 integreranno allora quello che viene chiamato con il nome in codice Zuma Pro: considerando il fatto che Tensor G3 è Zuma, è facile capire che Zuma Pro - alias Tensor G4 - resterà una soluzione fatta da Samsung per Google.

Riassumendo:

  • Tensor G1: Whitechapel
  • Tensor G2: Whitechapel Pro
  • Tensor G3: Ripcurrent
  • Tensor G4: Ripcurrent Pro

Per le prossime due generazioni di Pixel, dunque, non aspettiamoci particolari rivoluzioni lato chipset: così come Tensor G2 è stato considerato un G1 migliorato, altrettanto potrà dirsi per G4 nei confronti di G3. I veri cambiamenti arriveranno solo nel 2025 con Laguna Beach, primo chip Tensor "completamente personalizzato". In altre parole, con Pixel 10 e Laguna Beach - Tensor G5 - Google si occuperà di tutte le fasi del processo di progettazione, anche di quelle che ad oggi sono in mano a Samsung. Con la buona notizia che i nodi produttivi di TSMC sono più efficienti di quelli offerti dalla società coreana.


Read Entire Article