Google tra ordine e sostenibilità: le novità su Messaggi, Foto, Maps e non solo

6 months ago 119

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google tra ordine e sostenibilit: le novit su Messaggi, Foto, Maps e non solo

18 Aprile 2024 0

Google è attiva su diversi fronti per rendere i suoi servizi sempre più funzionali alle nostre esigenze. Nonostante non sempre ciò equivalga a un successo, il lavoro prosegue a 360 gradi e in questo caso specifico riguarda alcuni dei principali strumenti che utilizziamo quotidianamente, ovvero Messaggi, Foto, Maps, Search, Meet e Keep.

Parte delle novità riportate a seguire sono ufficiali - già in fase di rilascio o in arrivo a breve - altre invece sono state scovate all'interno del codice.

GOOGLE MESSAGGI

Su Messaggi stanno per arrivare le Selfie GIF:

  • aprire una conversazione nuova o già esistente
  • premere a lungo l'icona della fotocamera nella barra del messaggio
  • dopo il conto alla rovescia parte la registrazione video (che inizia e finisce in automatico, in alternativa per dare il via alla registrazione manualmente basta tenere premuto il tasto rosso)
  • inviare la registrazione una volta terminata

NOTE:

  • massimo 3 secondi
  • possibilità di aggiungere selfie GIF salvati sul rullino dello smartphone
  • le registrazioni non possono essere modificate

Google non ha specificato se la disponibilità delle Selfie GIF sia limitata alla versione beta o se piuttosto sia già disponibile sul canale stabile.

GOOGLE FOTO

Presto si potranno rimuovere gli elementi meno interessanti dal tab Foto dell'app. La funzione denominata "Hide clutter" (ovvero nascondi il disordine) consentirà di "eliminare" (solo dal tab Foto, però, non definitivamente: rimangono in galleria) immagini, GIF, meme e tutti i file multimediali scaricati. Ripetiamo, non si cancella nulla, si nascondono solo gli elementi che generano confusione.

Altra novità riguarda il tab Ricordi: ciascuno di questi viene mostrato all'interno di rettangoli dagli angoli arrotondati, con l'immagine di copertina presa dall'album. Sarà anche possibile disabilitare i titoli dei Ricordi generati automaticamente dall'intelligenza artificiale.

GOOGLE MAPS E SEARCH

Google Maps e Search puntano sulla sostenibilità: con le novità introdotte è ora più facile trovare percorsi con mezzi pubblici e a piedi, nonché alternative all'aereo e maggiori informazioni sulle emissioni dei voli.

  • Maps: suggerimenti su mezzi pubblici e percorsi a piedi vicini ai percorsi in auto (se i tempi di spostamento sono simili). In arrivo nelle prossime settimane in 15 città, tra cui Roma, Londra, Parigi e Barcellona.
  • Search: informazioni sui treni e autobus a lunga percorrenza. Nei risultati della ricerca vengono mostrati direttamente orari e prezzi dei biglietti con link di acquisto. Disponibile in 38 Paesi per i treni, in 15 Paesi per gli autobus.
  • su Google Voli inizieranno a comparire suggerimenti anche sui treni così che si possa trovare la soluzione più sostenibile
  • sempre su Google Voli vengono riportate le informazioni sulle emissioni stimate dei voli basate sul Travel Impact Model (TIM). Tali stime sono ora disponibili tramite un'API per sviluppatori che permette a tutte le app o siti web di visualizzare le emissioni dei voli

GOOGLE MEET

Su Meet sta per arrivare una funzione simile a Handoff di Apple, ovvero la possibilità di iniziare una conversazione su un dispositivo e di concluderla su un altro senza disconnettersi. La nuova funzionalità comparirà nel menu "Cross-device services". Nell'interfaccia vengono visualizzati il nome del chiamante, il tasto Termina chiamata e l'opzione per tornare al dispositivo Android precedente.

GOOGLE KEEP

Così come avvenuto lo scorso anno per i promemoria Assistant e Calendario, anche quelli di Google Keep migreranno presto in Tasks. Non si tratta tuttavia di una mossa del tutto sbagliata, visto che l'azienda di Mountain View intende in questo modo uniformare lo strumento trasferendo tutti i promemoria - qualunque sia l'origine di questi - in un unico posto, ovvero Tasks.

Allo stato attuale su Keep è possibile creare un promemoria accedendo al menu che appare sul lato sinistro. Quando la migrazione sarà terminata, i promemoria scompariranno definitivamente dall'app Keep.


Read Entire Article